16.2 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Covid in Campania, oggi quasi 10mila positivi e terapie intensive in aumento: il bollettino

PUBBLICITÀ

I positivi di oggi in Campania sono 9.179 su un totale di 50.444 test effettuati. Dei 39.029 test antigenici, 7.983 sono risultati positivi. Dai 11.415 molecolari, invece, emersi 1.196 contagi.  Quattro le persone decedute. I ricoverati in terapia intensiva sono 37 mentre i posti letto di degenza occupati sono 553. Altri 4 morti (Nelle ultime 48 ore; 7 deceduti in precedenza ma registrati ieri).

Stop allo stato d’emergenza dal primo aprile, svolta per green pass e mascherine

Il 31 marzo scade lo stato d’emergenza, dunque l’Italia vede uno spiraglio dopo due anni di pandemia covid. Il provvedimento emergenziale non dovrebbe essere rinnovato, nonostante l’aumento di contagi delle ultime settimane. Alla situazione caotica europea si è infatti aggiunto un picco dei contagi generale. Omicron 2 sembra infatti dare fastidio dopo la ripresa del “cugino” Omicron 1. Nonostante questo “sgambetto” però lo stato d’emergenza non verrà rinnovato. 

PUBBLICITÀ

La cabina di regia tornerà a riunirsi settimana la prossima e dall’andamento generale sembra voler essere quello di arrivare ad un’estate più libera. “La bella stagione” dovrebbe essere priva di qualsiasi restrizione, contagi premettendo. Oltre ad una necessaria libertà individuale, minata dalle varie restrizioni e dalla paura del virus che ha portato a varie problematiche sociali e psicologiche soprattutto tra i giovanissimi, sarebbe centrale anche la necessità di una ripresa economica. I ristoratori e commercianti in generale potrebbero “rinascere” dalle riforme che potrebbero arrivare.

Dove sarà eliminato il Green Pass

C’è attesa quindi per il nuovo decreto che dovrebbe contenere vari allentamenti delle restrizioni ancora in vigore. Il tema più “sentito” sul tavolo del governo è quello dell’abolizione di qualsiasi tipo di pass. Già dal 1 aprile il certificato, super o non, potrebbe essere eliminato per sedere a bar o ristoranti all’aperto. Draghi rassicura sulle modifiche delle riforme: “La situazione epidemiologica è in forte miglioramento, grazie al successo della campagna vaccinale, e ci offre margini per rimuovere le restrizioni residue alla vita di cittadini e imprese“.

Il 10 marzo è stato già fondamentale per il ritorno alla normalità, da quel giorno infatti le visite per i pazienti in ospedale durano 45 minuti. Inoltre sempre dalla stessa data è tornato possibile mangiare in stadi e cinema. Le grandi novità dovrebbero però arrivare dal 1 aprile come il sicuro addio al sistema a colori e alla struttura commissariale.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria