13.3 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Bonus patente 2023, requisiti ed istruzioni per ottenere il rimborso spese 

PUBBLICITÀ

Il nuovo ‘Bonus patente‘ è dedicato ai giovani (dai 18 ai 35 anni) che desiderano ottenere la patente di guida per i mezzi pesanti. Le domande sono aperte dal 13 febbraio 2023, il bonus coprirà l’80% delle spese totali.

Buone notizie in arrivo per i giovani che desiderano ottenere la patente di guida per i mezzi pesanti; il bonus patente faciliterà la fascia di futuri automobilisti dai 18 ai 35 anni. Le domande si sono aperte il 13 febbraio scorso è il voucher è di un valore massimo di 2.500 euro, mira infatti a coprire l’ottanta percento delle spese totali, opportunamente documentate. Il ‘buono patente autotrasporto’ si presente quindi sottoforma di rimborso pari all’ottanta percento della spesa sostenuta.

PUBBLICITÀ

Il bonus patente facilita il pagamento delle spese per ottenere la patente e l’abilitazione alla guida professionale (CQC). Il bonus potrà essere utilizzato per le spese sostenute dal 1° luglio 2022 fino al 31 dicembre 2026.

Il bonus è rivolto a tutti i cittadini italiani ed europei che abbiano compiuto diciotto anni e non superino i trentacinque anni. L’interessato deve ovviamente già possedere ogni altro requisito richiesto dal codice della strada. Il bonus sottoforma di rimborso può essere riconosciuto una sola volta e viene emesso secondo l’ordine cronologico delle istanze.

L’iter da seguire per ottenere il bonus: 

  • Effettuare la registrazione sulla piattaforma “Buono patenti” del MIT
  • Individuare una delle autoscuole accreditate
  • Usare il bonus entro 60 giorni dalla sua emissione
  • Conseguire la patente e, eventualmente, anche la carta di qualificazione del conducente (CQC) entro 18 mesi dalla relativa attivazione.

Come richiedere il bonus patente: 

E’ possibile richiedere il bonus patente in via telematica attraverso la piattaforma sopracitata previa registrazione tramite il modello. Si può accedere al sito anche autenticandosi alternativamente:

  • SPID
  • CIE (Carta d’identità elettronica)
  • CNS (Carta nazionale dei servizi)

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria