16.3 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Botti di Capodanno, dove acquistarli: occhio a quelli illegali

PUBBLICITÀ

Mancano sempre meno giorni a Capodanno e sono tantissimi quelli chi accoglieranno il 2024 con i botti. Come accade ogni anno il Ministero dell’Interno ha reso noto le modalità di vendita e di acquisto di materiale pirotecnico ed affini, differenziando i botti legali da quelli illegali.

Sul mercato, come noto, esistono diverse tipologie di materiali pirotecnici, articoli pirotecnici provvisti marcatura CE, e prodotti di 4ª e 5ª categoria riconosciuti e classificati dal Viminale ai sensi del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (T.u.l.p.s.).
Per quanto riguarda la prima tipologia è bene ricordare che si intendono lecitamente immessi sul mercato gli articoli pirotecnica con marcatura CE di cui è stata inviata regolare e preventiva comunicazione alla Prefettura competente.

PUBBLICITÀ

Entrando più nello specifico, è utile ricordare che i controlli da parte delle forze dell’ordine si differenziano a seconda che si tratti di esercizi di vendita al dettaglio dotati di licenza di pubblica sicurezza, oppure di esercizi di vendita al dettaglio non muniti di licenza o che si trovano in aree pubbliche, come nel caso dei venditori ambulanti.

I botti di Capodanno illegali

Per gli esercizi di vendita al dettaglio dotati di licenza di pubblica sicurezza è fatto divieto di detenere:
– polveri da mina;
– alcune tipologie di razzi e petardi;
– articoli pirotecnici della 4ª categoria destinati a persone con conoscenze specialistiche;
– qualsiasi prodotto provvisto di marchio CE delle categorie F4, P2 o T2 destinato a persone con conoscenze specialistiche.

Il venditore è inoltre tenuto a compilare il registro delle operazioni giornaliere, dopo ave controllato titoli e dcumenti dell’acquirente, per tutti i prodotti ad eccezione delle operazioni riguardanti articoli pirotecnici provvisti della marcatura CE e appartenenti alle
categorie F1- F2-T1-P1.

Quali botti legali e articoli pirotecnici possono essere acquistati al supermercato o in tabaccheria

Gli esercizi di vendita al dettaglio non muniti di licenza di pubblica sicurezza (tabaccai, cartolerie, supermercati ecc.) possono detenere e vendere 50 kg netti complessivi di artifici da divertimento, nelle loro confezioni minime di vendita, dei seguenti articoli pirotecnici marcati CE:
– articoli pirotecnici categoria F1 e articoli pirotecnici della categoria P1 della sola tipologia di prodotti da gioco;
– articoli pirotecnici della categoria F2, ad eccezione di alcuni prodotti quali artifici a effetto scoppio con massa attiva (Nec) superiori a 150 milligrammi (petardi; petardi flash; doppio petardo; petardo saltellante; batterie e combinazioni annesse) e artifici quali sbruffo;         – mini razzetto;
– razzo;
– candela romana;
– tubi di lancio (tubi monogetto);
– batterie e combinazioni annesse;
– articoli pirotecnici appartenenti alla categoria T1, della tipologia e nei limiti di massa attiva (Nec) a condizione che gli stessi non siano dotati di un sistema di accensione elettrica. Ne sono alcuni esempi la fiamma bengala con Nec non superiore a g 250, i bengala con Nec non superiore a g 250, bengala a bastoncino.

La medesima tipologia di articoli pirotecnici provvisti della marcatura CE può essere venduta dai venditori ambulanti, a condizione che le quantità da esporre al pubblico siano di 50 chilogrammi.

Botti di Capodanno illegali, dalle multe fino all’arresto

Chi li produce e li vende è punibile, stando ai sensi dell’articolo 678 del Codice penale, con ammende fino a 247 euro ma anche con l’arresto da 3 a 18 mesi.

Chi ne fa uso, così come riferisce l’articolo 703 del Codice penale, può essere oggetto di un’ammenda fino a 103 euro. Cosa questa che si può estendere anche ai fuochi d’artificio legali se accesi laddove un’ordinanza cittadina ne vieta l’uso.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“È stato messo un po’ in disparte”, il ruolo del ras ‘Frizione’ ridimensionato dal pentito

C’è anche Luigi Rignante tra i collaboratori di giustizia che hanno fatto luce sull’evoluzione delle nuove leve degli Amato...

Nella stessa categoria