15.3 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Covid in Campania, oggi 13 guariti e 188 nuovi casi positivi

PUBBLICITÀ
Oggi l’Unità di Crisi ha diramato il bollettino sui nuovi contagi covid in Campania. Risultati 188 positivi dopo l’analisi di 4.359 tamponi. I nuovi casi collegati ai rientri sono 80 casi di cui 51 dalla Sardegna e 29 da Paesi esteri. Registrati 13 nuovi guariti e nessun decesso.

Scuole chiuse in Campania: si deciderà la prossima settimana

In vista della riapertura delle scuole, con una nuova ondata di coronavirus, inizia il dibattito tra Regioni e governo. Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha lanciato l’ipotesi del rinvio. Troppo alto, secondo l’ex sindaco di Salerno, il rischio di creare un vero e proprio effetto a catena. I numeri della prossima settimana potrebbero essere chiarificatori.
“La settimana prossima vedremo i numeri del personale scolastico che ha fatto il test per il covid19. Verifichiamo la percentuale poi valutiamo sull’apertura, penso sia impossibile riaprire la scuola il 14 avendo un’alta percentuale del personale che non si è sottoposta a test”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in merito ai dubbi già sollevati da lui ieri sulla riapertura delle scuole il 14 settembre. “E’ inaccettabile – ha detto – la decisione del Governo sullo screening facoltativo per il personale scolastico. Faccio un appello al personale che per mesi ha lavorato per non perdere il contatto con gli alunni, ora chiedo loro di sottoporsi al controllo sierologico. In Campania ci sono 200.000 dipendenti nelle scuole pubbliche e private. Se abbiamo una media del 10% di positivi significa 20.000 persone. Se abbiamo il 5% di positivi sono 10.000 persone. Parliamo di numeri importanti, quindi per dare sicurezza alle famiglie dobbiamo garantire che il personale sia stato controllato seriamente”.

Coronavirus: come si preparano le scuole di Napoli

Intanto la città di Napoli si prepara al riento a scuola degli alunni. Giovedì è cominciata la distribuzione, da parte del Comune di Napoli dei Dispositivi di Protezione Individuale per il personale docente e non docente che prenderà servizio negli asili nido e le scuole dell’infanzia comunali. L’ Amministrazione comunale ha consegnato la prima fornitura mensile ad ogni singola Municipalità, che dovranno essere distribuite alle singole sedi scolastiche di ogni territorio entro il 31 agosto. “garantendo così dal primo giorno di attività la provvista di Dispositivi necessaria”, afferma un comunicato di Palazzo San Giacomo.
Alle 10 Municipalità sono state fornite: – oltre 21 mila mascherine chirurgiche; 2400 mascherine FPP2 per quanti rileveranno la temperatura frontale; 120 pistole per la rilevazione della temperatura; 1.200 litri di liquido igienizzante con le relative colonnine; – 600 rotoloni di carta e di carta igienica.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“È stato messo un po’ in disparte”, il ruolo del ras ‘Frizione’ ridimensionato dal pentito

C’è anche Luigi Rignante tra i collaboratori di giustizia che hanno fatto luce sull’evoluzione delle nuove leve degli Amato...

Nella stessa categoria