“Ho ricevuto la richiesta di decretazione dello stato di mobilitazione nazionale, nelle prossime ore firmerò il decreto”.
Lo ha detto il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, intervenuto a Rainews24.
“E’ il presidente della Regione Campania – ha riferito Musumecei – che per legge deve avanzare la richiesta di decretazione dello stato di mobilitazione nazionale.
Ho ricevuto mezzora fa la richiesta e nelle prossime ore, dopo una breve istruttoria che deve fare il Dipartimento di Protezione civile che ci sta già lavorando, firmerò il decreto per la dichiarazione dello stato di mobilitazione”.
Le parole del presidente De Luca
Il post del sindaco Josi della Ragione
Non ci fermiamo! Abbiamo chiesto l’attivazione dello stato di mobilitazione nazionale per i Campi Flegrei. Per affrontare l’ultimo sciame sismico e dare ulteriore ed immediato supporto alla popolazione che ha avuto e vivrà disagi dall’ultimo scossa di stanotte. Così potremmo mobilitare al meglio le risorse territoriali e chiedere il concorso delle risorse nazionali. Attraverso la Protezione Civile Nazionale. Ho dato indirizzo di aprire il centro di prima accoglienza. Chiunque preferirà dormire fuori casa, potrà venire presso l’hub di Bacoli, presso la scuola Gramsci. A Cappella. Abbiamo attivato lo sportello psicologico, il Centro Operativo Comunale. Stiamo effettuando controlli con i tecnici municipali presso le case private, rispondendo alle richieste dei cittadini che ci stanno contattando per sopralluoghi. In nessun caso abbiamo riscontrato danni strutturali. Così come nelle scuole. Siamo riusciti a mantenerle aperte. E, stamattina, oltre l’80% degli alunni è entrato in classe. Ripeto un messaggio fondamentale. Le nostre scuole sono il luogo più sicuro in cui possono stare i nostri bambini ed i nostri ragazzi. Poco fa, in Prefettura, a Napoli, abbiamo firmato un importante protocollo proprio per assicurare sempre più sicurezza al nostro sistema scolastico. Siamo al vostro servizio, al vostro fianco. Forza Campi Flegrei.


