30.3 C
Napoli
venerdì, Giugno 28, 2024
PUBBLICITÀ

Carceri affollate, si discute della liberazione anticipata alla Camera

PUBBLICITÀ

Prende il via nell’Aula della Camera la discussione generale sulla proposta di legge nata in quota opposizione sulla liberazione anticipata dei detenuti. Il testo, promosso da Roberto Giachetti e da ‘Nessuno Tocchi Caino’, prevede un ampliamento del beneficio della liberazione anticipata e propone di elevare il numero dei giorni di sconto di pena per ogni semestre. Alla Camera sono presenti anche rappresentati di ‘Nessuno Tocchi Caino’ e la Radicale, Rita Bernardini, da oggi in sciopero della fame e della sete per denunciare la situazione delle carceri.

Quest’anno 43 detenuti suicidi, 16 erano in attesa di giudizio

Con i quattro avvenuti nel weekend, sono 43 i suicidi di detenuti quest’anno nelle carceri italiane: 16 erano in attesa di giudizio. Sugli ultimi casi il Garante dei diritti delle persone detenute sta svolgendo approfondimenti assumendo informazioni per capire le modalità dei gesti.

PUBBLICITÀ

Ogni caso, sottolineano fonti dell’Autorità, è diverso dall’altro: bisogna tenere conto della storia personale, dell’età, del residuo di pena da scontare. L’Autorità invoca da tempo un uso equilibrato della custodia cautelare in carcere, nonché misure deflattive. La normativa vigente consente ad esempio la liberazione anticipata speciale. Bisogna però tenere conto dell’articolo 4 bis della legge sull’ordinamento penitenziario, che vieta la concessione di benefici per determinati reati. Due dei 4 suicidi del fine settimana avrebbero concluso la pena nel 2026.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Margherita travolta da un’onda, 28enne muore in vacanza

Una tragedia ha sconvolto la cittadina di Colmurano, in provincia di Macerata. Una giovane psichiatra Margherita Salvucci, residente in...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ