All’esterno della scuola Milani di Caivano, il governatore Vincenzo De Luca, il 15 novembre 2024, ha preso parte ad un incontro con i manifestanti delle case abbattute e con l’Associazione Popolare Casa Mia, che si schiera contro l’abbattimento delle case abusive.
L’incontro
Durante la visita all’istituto, De Luca ha incontrato i manifestanti e ha sottolineato l’impegno della Regione Campania sul tema. Ha specificato come però in questo caso le soluzioni non dipendano dalla regione, nonostante una proposta a seguito di un dibattito regionale, bisogna rivolgersi al governo nazionale. “Tutto quello che potevamo fare noi lo abbiamo fatto. Che devo fare di più? La lotta armata?”. ha aggiunto il governatore.
Una proposta per le case abbattute
La Regione Campania ha fatto una proposta al governo per affrontare l’abuso edilizio, tale proposta prevede l’abbattimento delle abitazioni che non possono essere sanate, mentre per i casi in cui si parla di abusivismo l’idea è istituire piani di recupero con una sanatoria e un pagamento di un’ammenda.
L’idea di De Luca è cercare un equilibrio, coinvolgendo i comuni, dando loro il compito di definire piani di recupero per le aree interessate.