PUBBLICITÀ
HomeCronacaCaso plusvalenze, proroga di indagini sull'acquisto di Osimhen

Caso plusvalenze, proroga di indagini sull’acquisto di Osimhen

PUBBLICITÀ

Proroga di indagini sull’acquisto dell’attaccante del Napoli Victor Osimhen da parte della Procura di Napoli che ipotizza nei confronti dei vertici della società azzurra il reato di false comunicazioni in bilancio. Lo riferiscono organi di stampa. La lente di ingrandimento degli inquirenti napoletani, che hanno avviato gli accertamenti sulla compravendita del giocatore dal Lille (per 71 milioni e 250mila euro) su impulso della magistratura transalpina, si concentrerà sulla cessione (che ha coinvolto altri quattro calciatori) per altri sei mesi: la chiusura delle indagini è quindi prevista in primavera.

Al lavoro, da mesi, ci sono i finanzieri che stanno passando al setaccio tutta la documentazione. Accanto al reato di false comunicazioni in bilancio si ipotizza anche la dichiarazione fraudolenta, reato che riguarda il presidente della SSC Napoli Aurelio de Laurentiis, relativo a una parte della somma versata alla società francese, poco più di 21 milioni di euro, sulla quale non sarebbero stati versati 4,6 milioni di imposta sul valore aggiunto. La giustizia sportiva si era già occupata, senza rilevare illeciti, della compravendita dell’attaccante, e la società, attraverso i suoi legali ha ribadito di poter dimostrare la regolarità dell’operazione.

PUBBLICITÀ

A riportarlo, Il Mattino.

Il procuratore Chiné chiederà gli atti dell’acquisto di Osimhen alla Procura di Napoli

C’è da dire che per questa operazione il Napoli è stato già assolto dalla giustizia sportiva, ma – come specificato da Repubblica – il procuratore federale Giuseppe Chiné chiederà alla Procura di Napoli gli atti dell’inchiesta sul falso in bilancio che riguarda il presidente Aurelio De Laurentiis: lo scorso 21 giugno, la Guardia di Finanza aveva effettuato perquisizioni nella sede del club azzurro a Castel Volturno, oltre che a Roma e in Francia, per raccogliere materiale sul passaggio di Osimhen al Napoli.

 

 

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.