16.8 C
Napoli
martedì, Maggio 7, 2024
PUBBLICITÀ

“Chiudi il balcone, il Napoli è Campione”, il nuovo coro di risposta alle minacce da Udine

PUBBLICITÀ

Mancano poche ore a Udinese Napoli che potrebbe assegnare il terzo scudetto della storia alla squadra partenopea.

Dopo la provocazione degli ultras dell’Udinese, che nei giorni scorsi hanno intimato ai napoletani di non festeggiare lo scudetto a Udinei tifosi campani hanno preparato un coro speciale di risposta contro la squadra friulana, tirando in ballo anche Zico, uno dei simboli della storia bianconera.

PUBBLICITÀ

Il coro dei tifosi del Napoli contro l’Udinese.

Caro friulano
Sai che ti dico
Tu non hai vinto neanche quando avevi Zico

E allora adesso
Cosa ti resta?
Guardare noi che a casa tua faremo festa.

Chiudi il balcone, il Napoli è Campione
Chiudi il balcone, il Napoli è Campione

Abbiam riempito la Dacia Arena
Col tuo razzismo ci fai solamente pena

Simeone, Governo condanni minacce a tifosi napoletani

Ormai da settimane assistiamo a continue dichiarazioni, con le quali sedicenti “tifosi” ed ultras di altre squadre di calcio, di altre città, intimano ai tantissimi supporter napoletani, che in quelle città vivono e lavorano da anni, di non dare seguito ad alcun tipo di “festeggiamento” per la vittoria dello scudetto della squadra partenopea. Addirittura, sulle pagine social di alcuni gruppi ultras vengono pubblicati post in cui si legge testualmente che al Nord “non possono essere tollerati festeggiamenti per la squadra partenopea” e si avvisano ristoratori, baristi e pizzaioli che “per festeggiamenti e pagliacciate varie riceveranno adeguate risposte alle loro attività anche a distanza di tempo”. Mi giungono notizie che casi del genere, purtroppo, non sono isolati”. Lo dice il consigliere comunale di Napoli, Gaetano Simeone, presidente della prima commissione consiliare. “Ritengo, da cittadino italiano e da esponente delle Istituzioni locali, che tali episodi siano intollerabili. In nessun Paese civile dovrebbero essere consentite esternazioni di questa natura, che sconfinano in vere e proprie minacce ed intimidazioni. Né, tantomeno, è possibile minimizzare la questione, bollandola come mero effetto della rivalità calcistica. Si sta infatti tentando di impedire l’esercizio di legittime libertà, quali quella di manifestare pacificamente la propria fede sportiva e l’orgoglio della propria territorialità. Contro nessun’altra tifoseria, in Italia, si è verificato un accanimento simile e, finora, non ho letto una sola riga di condanna da parte del Ministero degli Interni”, aggiunge Simeone.

“Mi aspetto, dunque, che il Governo intervenga ufficialmente per condannare e punire tali atteggiamenti, perché non si può accettare che lo sport venga strumentalizzato per fomentare scontri o istigare violenze. Tale vicenda, a questo punto, senza alcun tono vittimistico o recriminatorio, caratteristiche che tra l’altro sono lontane dallo spirito e dall’indole partenopea, ci induce però a riflettere su tanti episodi di natura discriminatoria, avvenuti in passato, fuori e dentro agli stadi, che in qualche modo hanno influito sulle tante occasioni “perse o fallite” dalla squadra napoletana negli ultimi anni. Sorge il dubbio che, forse, a qualcuno disturba che stavolta a vincere siano il Napoli, la città di Napoli ed i napoletani”, conclude Simeone.

A Radio Crc nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Amedeo Bardelli, responsabile TicketOne

“Il Maradona si riempirà domani per lo scudetto. C’era da aspettarselo, soprattutto dopo la delusione velata, ma superata immediatamente per il pari con la Salernitana. C’è stata una corsa al biglietto per vedere la partita insieme perché la gente va allo stadio non solo per vedere la partita, ma per stare insieme, per vivere lo stadio e quello che abbiamo visto con la Salernitana è ciò che dovrebbe vedersi in ogni partita. I biglietti sono ancora in vendita perché c’è in corso il posizionamento dei maxi schermi e si sta vendendo una parte alla volta. Ci stiamo avvicinando rapidamente al tutto esaurito, siamo a 50mila biglietti venduti circa. Dovrebbero essere aperti altri settori, quelli bassi, per cui ci saranno altri tagliandi disponibili. I maxi schermi saranno appoggiati sulla pista d’atletica per cui anche i settori bassi sono utili per vedere la partita. Questi maxi schermi sono particolari perché reggono anche la luce del sole, ma con l’Udinese si giocherà di sera per cui la visibilità sarà ottimale.

Napoli-Fiorentina? Ci sono ormai poche speranze di trovare un biglietto. Tra l’altro, ieri abbiamo avuto il record assoluto di persone in coda perché abbiamo sfiorato i 122mila, 3 volte la capienza dello stadio. Il Napoli ha cercato di agevolare gli abbonati dandogli una prelazione che è durata fino a stamattina. Quando entri in rete e ti metti in fila, se poi non hai diritto di acquistare, te ne accorgerai perché non riuscirai a comprare il biglietto per cui l’abbonato anche se c’è la fila, il biglietto lo acquisterà. Quando c’è una prelazione, chi non ha la prelazione è inutile che si mette in fila perché tanto il biglietto non lo prenderà, perderà solo tempo. Ecco perché De Laurentiis ha deciso di prolungare la prelazione agli abbonati fino a stamattina. Udinese-Napoli ha riempito 2 stadi: quello di Udine che è tutto esaurito e quello di Napoli, è quasi un record”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scambio elettorale politico-mafioso a Cercola: “Ora sul Comune teniamo a te?”

Sono finite in cella 6 persone ed un'altra ai domiciliari al termine dell'inchiesta, condotta dai pubblici ministeri Henry John Woodcock...

Nella stessa categoria