La rivista ‘Cioè’, nata il 7 ottobre 1980, è stata l’iconica rivista che da 4 decenni accompagna i ragazzi con interviste, poster e gadget.
A gennaio la rivista non è uscita in edicola, allarmando i fan riguardo una possibile chiusura. L’ultimo numero uscito in edicola risale a dicembre 2024 e nonostante i social e internet la rivista non ha mai abbandonato la carta stampata. Questo buco ha causato allarme e rumors sui social. ma il silenzio è stato finalmente rotto.
I cambiamenti della rivista Cioè
A gestire la preoccupazione dei fan è stato lo stesso direttore di Cioè, Marco Iafrate intervistato da cultura pop: “Mi sembra giusto e doveroso informare, nel rispetto di chi vuole bene a Cioè e in linea con l’attuale editore, che la rivista non ha chiuso i battenti. Con il numero 2001 ( n° 24 del 2024) l’editore ha sospeso la pubblicazione del periodico in formato pocket.” Ha spiegato Ianfrate. “Nel 2025 Cioè sarà ancora in edicola con cadenza bimestrale nel formato grande, quello negli ultimi anni utilizzato per la versione CioèMax. Sembra infatti che con questa modalità tecnico editoriale Cioè abbia maggiore visibilità in edicola e ottenga vendite migliori.”
Ha poi aggiunto il direttore di Cioè, che nonostante l’avvento e l’uso dei social da parte del gruppo di Cioè, la rivista continuerà ad essere pubblicata in carta stampata. “La storia editoriale del magazine più amato da intere generazioni di ragazze italiane continua”.
Ci sono altre novità importanti da conoscere: la prima è segnata proprio dal prossimo numero in uscita, sarà un numero Sanremese. Gli inviati di Cioè saranno presenti in quel di Sanremo, in occasione del Festival, come prassi degli ultimi 43 anni. La pubblicazione del CioèMax cadrà proprio durante Sanremo 2025, sarà in edicola il 14 febbraio.
La seconda novità: Cioè veicolerà una rivista di giochi enigmistici realizzata e distribuita in collaborazione con ASI ( Agenzia Spaziale Italiana).