15 C
Napoli
martedì, Maggio 7, 2024
PUBBLICITÀ

Covid-19, paura per la diffusione della nuova variante: la JN.1: quali sono i sintomi

PUBBLICITÀ

Nelle ultime settimane, una nuova variante del Covid-19, denominata JN.1, ha attirato l’attenzione degli esperti. La JN.1, diffusa in origine in Lussemburgo, si sta adesso diffondendo in Europa.

Presentando tratti distintivi simili alle varianti Alpha e Beta, che hanno colpito duramente all’inizio della pandemia, la JN.1 si è fatta strada dalla Gran Bretagna alla Francia, suscitando interrogativi sulla sua impatto e comportamento. Al 4 dicembre scorso, erano stati sequenziati 302 casi di JN.1 nel Regno Unito e 3.618 globalmente, con una tendenza al forte aumento.

PUBBLICITÀ

Il Covid-19 in Italia

Attualmente, in Italia, la variante prevalente è Eris, discendente di Omicron, che rappresenta circa il 60% dei casi. Tuttavia, la JN.1 ha guadagnato terreno, con la UK Health Security Agency che la sottocategorizza a causa di mutazioni nella proteina spike, distintiva di questa variante.

Una delle caratteristiche più preoccupanti di JN.1 è la sua mutazione nella proteina spike, consentendole di infettare le cellule umane con facilità.

Questo potrebbe significare una maggiore capacità di sfuggire al sistema immunitario e replicarsi più velocemente rispetto alle varianti precedenti. Tuttavia, finora gli esperti hanno rassicurato, affermando che JN.1 non sembra generare una sintomatologia più grave o fondamentalmente diversa rispetto ad altre varianti del Covid-19.

I sintomi della JN.1, la nuova variante del Covid-19

I sintomi associati a JN.1 includono febbre e brividi, tosse, stanchezza, mancanza di respiro, dolore muscolare, mal di testa, perdita del gusto o dell’olfatto, congestione nasale e diarrea. Nonostante la sua capacità di infettare le cellule con successo, i dati attuali non suggeriscono un’allarme legato a sintomi più gravi.

È importante tenere sotto stretto monitoraggio l’evoluzione di questa variante e continuare a seguire le linee guida delle autorità sanitarie. La comunità scientifica sta lavorando incessantemente per comprendere meglio la JN.1 e adattare le strategie di prevenzione e controllo in risposta a questa nuova sfida nel contesto della pandemia globale.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scambio elettorale politico-mafioso a Cercola: “Ora sul Comune teniamo a te?”

Sono finite in cella 6 persone ed un'altra ai domiciliari al termine dell'inchiesta, condotta dai pubblici ministeri Henry John Woodcock...

Nella stessa categoria