15.5 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

De Luca vuole controlli dal Governo: “Esercito nei quartieri, scoraggiare la mobilità”

PUBBLICITÀ

Il Presidente Vincenzo de Luca ha annunciato la linea dura per coloro che non rispettano le norme sul coronavirus. “E’ vietato passeggiare. L’ordinanza nazionale prevede che chi va in giro senza motivi rischia 3 mesi di carcere e ammenda 200 euro. Non si può camminare per strada senza ragione motivata da parte del cittadino“.

Il Governatore della Campania è pronto per misure restrittive: “Sto preparando un’ordinanza: ti obbligo alla quarantena per 15 giorni, se vieni individuato fuori casi sei passibili penalmente“.

PUBBLICITÀ

LA RICHIESTA DI CONTROLLI

Il Presidente De Luca ha fatto un appello all’Esecutivo di Giuseppe Conte: “Il piano del contenimento del contagio regge, se limitiamo al massimo tutte le occasioni di contagio. Ho mandato una richiesta al Presidente del Consiglio e ai Ministri competenti perchè ci sia nei territori la presenza dell’esercito. I quartieri vanno militarizzati. Oltre le forze dell’ordine devono fare le multe e ci devono segnalare i nomi, anche reparti dell’esercito che servono a scoraggiare la mobilità non necessaria. Se dobbiamo contenere il contagio non possiamo essere l’Italia del mezzo-mezzo“.

IL VIDEO

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/videos/1447587502062551/

Sono 222 i casi positivi di Coronavirus in Campania. Lo ha appena detto il governatore della Regione Vincenzo De Luca. Di questi 14 sono ricoverati in terapia intensiva.Ci sono anche 3550 persone in isolamento domiciliare. Sono 1850 le persone provenienti dal nord, dalle ex zone rosse, che lo hanno dichiarato. Sono tre le ipotesi sull’aumento del picco delle malattie: uno basso, uno medio e uno alto.  «Sono tante – ha affermato De Luca – le persone provenienti dal nord che non si sono ‘autodenunciate’, quindi ci aspettiamo il picco di contagi già nelle prossime due settimane. Per questo motivo abbiamo varato un piano che prevede l’incremento di 490 posti letto: 102 di terapia intensiva, 85 di sub intensiva, 403 nei reparti di malattie infettive. Siamo pronti ad affrontare dieci volte i contagi che ci sono ora. Tutto questo avverrà almeno fino al 14 aprile, quando è previsto l’inizio della parabola discendente della malattia». 

LA LETTERA DEL PRESIDENTE AL GOVERNO

Il Presidente Vincenzo De Luca ha scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri, ai ministri dell’Interno e della Difesa e al Capo della Protezione Civile Nazionale.
Ecco il testo della missiva:
“Nonostante i numerosi provvedimenti adottati per finalità di prevenzione e contenimento del rischio di contagio da COVID-19, in diverse parti del territorio regionale continuano a registrarsi ancora assembramenti dei cittadini e trasgressioni alle prescrizioni che sono state imposte in sede nazionale e regionale.
Le misure adottate, a tutta evidenza, non possono rivelarsi efficaci se non vengono garantiti capillari controlli e se non si irrogano le necessarie sanzioni nei confronti di comportamenti gravemente irresponsabili.
Si chiede, per tali ragioni, un impegno straordinario delle Forze dell’Ordine e la presenza dell’Esercito, quali misure ormai indispensabili in funzione della dissuasione degli assembramenti, della mobilità ingiustificata, di forme illegittime di ambulantato sul territorio.

Per ragioni di coordinamento organizzativo, si ritiene altresì utile essere informati sul numero delle pattuglie messe a disposizione in funzione delle necessarie attività di controllo rispetto ai fenomeni sopra descritti”.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria