12.6 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Donna ferita da un proiettile vagante a Forcella, dovrà essere operata di nuovo

PUBBLICITÀ

La notte di Capodanno, a Forcella, una signora affacciata al balcone è stata colpita da un proiettile vagante alla schiena mentre guardava i fuochi d’artificio. E’ ricoverata all’ospedale Vecchio Pellegrini di Napoli, dove le sue condizioni restano stabili. La donna è in attesa di una seconda operazione per rimuovere la pallottola conficcata nel fianco.

Soccorsa dai parenti in casa, è finita d’urgenza in ospedale dove è ancora ricoverata in prognosi riservata. Per il momento le sue condizioni sono buone, dando la possibilità di una seconda operazione per la rimozione della pallottola.

PUBBLICITÀ

Il dramma di Forcella

L’ipotesi più plausibile è che qualcuno abbia sparato per festeggiare il Capodanno, senza un obiettivo preciso, probabilmente dalla strada o da qualche appartamento nelle vicinanze. Nel quartiere si è sparato ben prima della scatto alla mezzanotte. Già dalle sei del pomeriggio, infatti, sono iniziati i botti per poi proseguire senza sosta fino alle prime luci dell’alba.

L’ordinanza del Comune di Napoli non è bastata per mettere al bando i fuochi pirotecnici, nelle zone più densamente abitate come Forcella, con risultati che si ripetono ogni anno con bilanci più disastrosi. L’esempio più eclatante è il bambino di sette anni che, usando del materiale inesploso, ha perso due dita della mano nonostante l’immediato soccorso da parte dei genitori nel portarlo al nosocomio.

Incidenti in provincia

Ad Acerra, due commercianti di 34 e 28 anni erano in Corso Meridionale con un banco di fuochi d’artificio quando due persone, a bordo di uno scooter, avrebbero chiesto loro del denaro. Nel frattempo altre due persone si sarebbero avvicinare ed una avrebbe fatto fuoco nei loro confronti ferendoli uno alla gamba e l’altro al ginocchio sinistro. Entrambi non sono in pericolo di vita.

Un altro episodio è avvenuto a Pianura, quando all’improvviso una Panda prende fuoco. L’ipotesi è che a causare l’incendio sia stata l’esplosione di un petardo lanciato dall’alto durante la Vigilia. L’auto, a bordo della quale oltre al conducente c’erano anche moglie e cognato, è passata sopra il petardo nel momento in cui è esploso. Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per spegnere l’incendio che ha coperto la parte anteriore del mezzo.

A Bagnoli, invece, i Carabinieri sono intervenuti nell’ospedale San Paolo per due persone ferite a causa di esplosioni da fuochi d’artificio (un 33enne ferito da scoppio al sopracciglio e sospetta lesione e un 47enne ustionato della coscia sinistra).

Sensibilizzazione sugli articoli esplosivi

Ogni anno campagne di sensibilizzazione per l’uso corretto e sicuro di fuochi pirotecnici, di protezione di animali domestici ecc… vengono trasmessi in televisione e sui social, con la speranza che siano d’aiuto per festeggiare serenamente. I sanitari denunciano una carenza di personale durante le festività, il ciò non aiuta con l’aumento di ingressi in pronto soccorso di feriti e malati.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pensione di inabilità, come e chi può ottenere 4330 euro in un anno

Circa 4330 euro in un anno con la pensione di inabilità per i soggetti, under 67, ai quali è...

Nella stessa categoria