Il sindaco di Pozzuoli Figliolia aggiorna i cittadini sui casi di Covid 19 in città:
“Sono stati comunicati i dati dei nuovi tamponi effettuati oggi in Campania. Non ci sono nuovi casi nella città di Pozzuoli.
Registriamo un decesso e un caso di guarigione definitiva.
Attualmente sono 4 i pazienti nel nostro Comune colpiti da Covid 19.
Continuerò ad aggiornarvi costantemente, con puntualità e chiarezza, tutte le sere dopo le 23. Con immenso dolore vi comunico che una delle pazienti, nostra concittadina, colpita da coronavirus è deceduta.
Siamo immensamente addolorati per quanto accaduto, ci siamo messi in contatto con i familiari per ogni tipo di assistenza e guidarli nelle procedure da compiere. Stiamo vivendo un momento difficile e complicato, le prossime due settimane saranno decisive per capire come evolve la situazione ed è importante che tutti si attengano alle indicazioni che abbiamo dato. Bisogna non uscire di casa e limitare al massimo i contatti. Solo con la collaborazione di tutti possiamo superare l’emergenza.
Tutta la nostra comunità si stringe simbolicamente alla famiglia della persona scomparsa.
Vi ricordo che è obbligatorio restare in casa. Mi raccomando, è fondamentale per uscire da questa emergenza. Un appello a tutte le persone che avvertono sintomi – come problemi respiratori, dispnea, febbre, raffreddore e tosse – e a chi è a loro vicino: mettetevi in quarantena preventiva ed avvertite il medico di base i servizi sanitari. Per nessun motivo bisogna spostarsi da casa con provvedimenti presi in autonomia. Questo può causare grossi problemi al contenimento dell’emergenza, diventando un problema per voi e per gli altri.
Controlli a tappeto su tutto il territorio di Pozzuoli: sono state richieste 800 autocertificazioni per gli spostamenti pedonali e in auto e denunciate 50 persone per dichiarazioni mendaci o per mancata motivazione.
Il pugno è duro e continuerà ad essere tale per garantire la sicurezza sanitaria.
Tolleranza zero: bisogna stare in casa, così solo rientra l’emergenza.
Un plauso alle forze dell’ordine – polizia municipale, Polizia di Stato, carabinieri e Guardia di Finanza, per il grande impegno profuso.
Siamo una comunità e dobbiamo fare rete!
Nella nostra città abbiamo un ospedale d’eccellenza, il Santa Maria delle Grazie. Da qualche giorno è diventato centro per assistere i pazienti colpiti da Covid-19.
In questo ospedale ci sono grandi professionisti, che sono innanzitutto grandi donne e grandi uomini.
A loro, a tutto il personale sanitario, va il nostro affetto, il nostro grazie e il nostro sostegno. In questo particolare momento, e nei giorni che verranno, sono figure fondamentali per la nostra vita.
Con un sacrificio in più, rispetto a noi tutti, stanno donando se stessi. Con tutto il cuore a voi tutti impegnati in corsia per salvare vite umane un immenso GRAZIE”

