13.1 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Raid armato ad Ercolano, colpi di pistola esplosi contro l’azienda

PUBBLICITÀ

Colpi d’arma da fuoco sono stati esplosi contro un container di proprietà di un’azienda specializzata nel settore di coibentazioni ad Ercolano. L’episodio, su cui indaga la polizia, è avvenuto in via Novelle Castelluccio. Sul posto gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato una ogiva deformata, un proiettile inesploso calibro 7,65 e tre bossoli calibro 7,65. Potrebbe trattarsi di un atto intimidatorio condotto dalla criminalità organizzata a fronte del mancato pagamento di una richiesta estorsiva.

LA SITUAZIONE CRIMINALE AD ERCOLANO: LA RELAZIONE DELLA DIA

Ad Ercolano ci sono due organizzazioni criminali contrapposte, dedite prevalentemente al traffico di sostanze stupefacenti e alle estorsioni. Si tratta degli Ascione-Papale e dei Birra-Iacomino, entrambi peraltro indeboliti dall’azione di contrasto delle Forze di polizia e dell’Autorità giudiziaria. Significativa al riguardo l’operazione nell’ambito della quale l’11 gennaio 2022 quando i Carabinieri eseguirono una misura cautelare nei confronti di 11
persone ritenute responsabili di associazione operante in quel comune finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.

PUBBLICITÀ

L’indagine ha tratto “origine da un evento verificatosi” nell’agosto 2017, “quando erano stati esplosi quattro colpi d’arma da fuoco, a scopo intimidatorio, all’indirizzo dell’abitazione” di uno dei promotori dell’organizzazione. E “il movente” della condotta criminale “doveva essere ricercato nel suo rapporto di parentela con omissis collaboratore di giustizia” già appartenente al clan Birra-Iacomino.

IL BLITZ DEL 11 GENNAIO

All’alba dell’undici gennaio i carabinieri della compagnia di Torre del Greco eseguirono un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e di divieto di dimora, emessa dall’ufficio del giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della locale Procura della Repubblica – Direzione distrettuale Antimafia, nei confronti di 11 persone gravemente indiziate, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, tutte operanti a Ercolano.

Il provvedimento fu emesso in seguito ad una articolata attività d’indagine coordinata dalla Dda di Napoli e condotta dai carabinieri della Tenenza di Ercolano, da agosto 2017 a ottobre 2018, avviata all’indomani dell’esplosione di quattro colpi d’arma da fuoco, a scopo intimidatorio, all’indirizzo dell’abitazione del fratello di un collaboratore di giustizia.

Le successive indagini svelarono l’esistenza e l’operatività di un’associazione finalizzata alla commercializzazione di droga. Le indagini interessarono una strutturata organizzazione i cui componenti di spicco, legati da vincoli familiari, hanno operato sul territorio di Ercolano con particolare scaltrezza e determinazione nello svolgimento dell’attività illecita, nonostante alcuni di questi fossero già stati sottoposti a misure cautelari, fissando appuntamenti con i fornitori dello stupefacente e organizzando i traffici dell’intero sodalizio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria