23.3 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Festa Scudetto Napoli il 4 giugno: maxischermi in tre piazze, limitazioni al traffico e corse straordinarie dei mezzi di trasporto

PUBBLICITÀ

Alla fine è arrivata l’ufficialità, nel pomeriggio di ieri, da Palazzo San Giacomo: saranno soltanto tre tre i maxi schermi che per domenica 4 giugno il Comune di Napoli predisporrà per la festa scudetto del Napoli. Saranno a piazza del Plebiscito, piazza Mercato e piazza Giovanni Paolo II a Scampia. Non ci saranno, quindi, a piazza Municipio e a Bagnoli, dove inizialmente il Comune pure era orientato ad installarli.

Nelle piazze in cui saranno presenti i maxi schermi – fa sapere l’amministrazione – verrà vietata la vendita di bevande in bottiglie, lattine, contenitori di vetro, plastica rigida, tetrapack o qualsiasi altro materiale ad eccezione di bicchieri plastica o carta, a partire da quattro ore prima della diretta televisiva e fino a cessate esigenze. Dispositivi di traffico speciali saranno in vigore a partire da “quattro ore prima della diretta televisiva di domenica 4 giugno e fino a cessate esigenze lunedì 5 giugno” nelle zone deputate a ospitare i maxi schermi.

PUBBLICITÀ

Maxi schermo a piazza del Plebiscito, il dispositivo di traffico

Il Comune fa sapere che verrà istituito il divieto di transito veicolare, ad eccezione degli autorizzati, delle forze di polizia e dei mezzi di soccorso nelle carreggiate di piazza del Plebiscito antistanti l’edificio della Prefettura e l’edificio del Comiliter; in via San Carlo; in piazza Trieste e Trento; in via Cesario Console, dall’intersezione con via Santa Lucia a quella con piazza del Plebiscito.
E ancora il divieto di sosta con rimozione forzata sarà istituito in piazza Trieste e Trento, agli stalli per la sosta dei motocicli antistanti l’area pedonale tra il teatro San Carlo e Palazzo Reale, nell’area pedonale compresa tra il teatro San Carlo e il Palazzo Reale (cd. ansa San Carlo); in via San Carlo; in piazzetta Carolina; in via Cesario Console, dall’intersezione con via Santa Lucia a quella con piazza del Plebiscito; alle rampe Paggeria.

Il dispositivo di traffico per il maxi schermo in piazza Mercato

Il divieto di transito veicolare in nel caso del maxi schermo a piazza Mercato è istituito per piazza Mercato, piazza del Carmine, via del Carmine – tratto da Piazza del Carmine a via Lavinaio, rampa di accesso in piazza del Carmine da via Nuova Marina – lato Palazzo Ottieri, via Conte Carlo di Castelmola, vico Vacche alla Conceria, vico Mercato.
Faranno eccezione i veicoli delle forze dell’ordine, quelli di emergenza, soccorso e Protezione civile, i veicoli degli enti erogatori di pubblici servizi nell’espletamento delle attività di loro competenza in emergenza; gli aventi titolo diretti ai passi carrabili presenti in piazza del Carmine e piazza Mercato, compatibilmente alla sicurezza della circolazione.
È istituito poi in via del Carmine il senso unico di circolazione, con direzione di marcia da via Lavinaio. E ancora: obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da via Lavinaio e in piazza Mercato e piazza del Carmine ci sarà divieto di sosta con rimozione coatta.

Il dispositivo di traffico per il maxi schermo in piazza Giovanni Paolo II

Per il maxi schermo a Scampia è istituito – sempre secondo gli orari già indicati e con le medesime eccezioni – in via Galimberti da intersezione (rotatoria) con via Labriola; in via della Resistenza da intersezione con via Ghisleri (altezza ASL Napoli 1) fino all’intersezione con via Baku; in via Baku da intersezione con via Ghisleri fino all’intersezione con via della Resistenza; in via della Resistenza da ingresso villa Comunale (palo luce 192020) fino ad intersezione con via Baku; in via Labriola lotto M (viabilità interna complesso “vele”) fino alla confluenza in via della Resistenza palo luce 178-051.

Metro, bus e funicolari fino alle 2 del mattino

S​arà prolungato, inoltre, fino alle 2 del mattino l’orario di esercizio di bus, funicolari e metropolitana. Anm, azienda del trasporto pubblico del Comune di Napoli, comunica che la Linea 1 della metropolitana limiterà alla tratta Piscinola-Dante con servizio senza interruzioni fino alle ore 2 del giorno successivo; l’ultima corsa sull’intera tratta partirà da Garibaldi alle 21.04 e da Piscinola alle 20.34, mentre l’ultima corsa notturna partirà da Piscinola per Dante all’1.26 e da Dante per Piscinola all’1.48.

Le Funicolari Montesanto, Mergellina e Centrale resteranno in servizio fino alle ore 2 del giorno successivo, così come il servizio bus delle linee ​116, 140, 151, 162, 169, 175, 182, 184, 196, C16, 204, 254 (con autobus), R5, R7, 612​, mentre​ le​ altre linee effettueranno l’esercizio ordinario festivo.​ Sarà garantito fino alle 2 anche il servizio Alibus per l’aeroporto di Capodichino, così come resteranno aperti fino alle 2 i parcheggi Argento, Chiaiano e Frullone​, mentre i parcheggi Brin e Colli Aminei resteranno aperti tutta la notte. Il servizio filobus e tram sarà invece sospeso dalle ore 17.

Corse straordinarie anche sulla Linea 2 di Trenitalia

Corse straordinarie anche per i treni della Linea 2 della metropolitana. Trenitalia​, in accordo con Regione Campania e Comune di Napoli, farà circolare treni metropolitani della Linea 2 oltre il consueto orario di termine del servizio e fino alle 2 di notte, così da consentire un più agevole deflusso degli spettatori​ dallo stadio. In totale saranno 88 le corse supplementari in partenza dalla stazione di Napoli Campi Flegrei, di cui 44 in direzione Napoli San Giovanni-Barra e 44 in direzione Pozzuoli.​

Gli orari di EAV e funicolare

Anche i servizi ferroviari gestiti da Eav, holding dei trasporti della Regione Campania, saranno rafforzati domenica 4 giugno. La linea ferroviaria Cumana sulla tratta Mostra-Montesanto sarà prolungata con ultime corse da Mostra alle 2.06 con arrivo a Montesanto alle 2.16 e da Montesanto all’1.41 con arrivo a Mostra all’1.50.

Sulla tratta Montesanto-Fuorigrotta saranno effettuate le seguenti corse aggiuntive: da Montesanto alle ore 2 con arrivo a Fuorigrotta alle 2.08 e da Montesanto alle ore 2.20 con arrivo a Fuorigrotta alle 2.28. Le biglietterie di Montesanto, Fuorigrotta e Mostra resteranno aperte al pubblico fino a fine servizio. Prolungata anche la linea metropolitana Piscinola-Aversa, con ultima corsa da Piscinola all’1.45 con arrivo ad Aversa all’1.58 e da Aversa all’1.45 con arrivo a Piscinola all’1.58.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Scendi e ti faccio vedere”, guardia giurata aggredita ad Arzano per un’auto parcheggiata male

“Stronzo, scendi e ti faccio vedere”. Così un 50enne di Arzano ha intimato ad una guardia giurata, suo vicino...

Nella stessa categoria