28.9 C
Napoli
venerdì, Giugno 21, 2024
PUBBLICITÀ

Gravissimo episodio in una scuola a Melito, ragazzo ferito con un’arma da taglio da un compagno

PUBBLICITÀ

Gravissimo episodio avvenuto stamattina tra i banchi della scuola media Marino Guarano a Melito. Dai primi accertamenti pare che a seguito di una lite tra studenti un ragazzo sia stato ferito da un’arma da taglio, forse un coltellino. Immediatamente sul posto sono stati allertati i soccorsi del 118 ed i militari dell’Arma della locale tenenza, i quali hanno acquisito le testimonianze dei presenti ed avviato le indagini. L’alunno ferito è stato prontamente medicato. Non è chiaro cosa abbia scatenato tanta violenza. La dirigente ha convocato d’urgenza il Consiglio d’istituto. Anche il sindaco Luciano Mottola, venuto a conoscenza dell’accaduto, ha stigmatizzato senza se e senza ma l’uso della violenza ed ha chiesto che venga fatta immediatamente chiarezza sull’accaduto.

Le parole del sindaco Luciano Mottola

“Un episodio increscioso si è verificato poco prima dell’uscita di scuola alla media Marino Guarano. Da una prima ricostruzione un ragazzino di terza media sarebbe stato ferito con un’arma da taglio da un altro studente mentre si apprestavano ad uscire dalla classe. Sul posto è immediatamente arrivata un’ambulanza per le prime cure al ragazzino che è stato poi trasportato in ospedale. Per fortuna le sue condizioni non destano preoccupazione, ma a destare preoccupazione è quanto accaduto all’interno di quello che dovrebbe essere un mondo ovattato, come quello della scuola, e che invece tiene in ansia centinaia di genitori per il verificarsi di episodi, come questo, che non dovrebbero mai accadere. Mi sono messo immediatamente in contatto con la dirigente scolastica, molto scossa per quanto accaduto, ma che ha già provveduto a sporgere formale denuncia. Domani è stato, inoltre, convocato un consiglio di istituto straordinario per discutere dell’inaudito atto di violenza a cui ho già chiesto di poter partecipare. Ho successivamente contattato la locale tenenza dei carabinieri, che sta eseguendo le indagini del caso per cercare di dare un volto ed un nome all’aggressore. Il tutto nel massimo riserbo considerando anche la tenera età dei protagonisti e la delicatezza del tema. Insomma, un pessimo inizio di pomeriggio, ma con la certezza che la verità verrà fuori e che i colpevoli di un qualcosa che non dovrebbe mai accadere, in particolar modo all’interno di una scuola, saranno inchiodati alle proprie responsabilità. Da parte nostra andremo fino in fondo ed annuncio che qualora la vicenda dovesse avere un proseguo processuale, il Comune di Melito si costituirà parte civile per tutelare gli studenti melitesi, i loro genitori ed in generale l’intera comunità”.

PUBBLICITÀ

 

“E ci risiamo… L’ennesimo atto di violenza a carico di un alunno del plesso dove appena 2 mesi fa, circa, fu aggredita “per sbaglio” una ragazzina mentre era in bagno”, ha scritto Manuela del Frate, presidente dell’associazione “Diamoci un peso”. “Oggi, alla Scuola Media Marino Guarano di Melito di Napoli, è avvenuto, a distanza di pochissimi mesi, un altro increscioso e violento atto di bullismo! Sembra che durante le ultime ore di lezione un ragazzo sia stato aggredito in classe, davanti ad insegnanti e alunni, da un suo compagno che lo avrebbe colpito alla schiena con un coltello o una penna, ancora non si conoscono bene i fatti. Non si conosce lo stato di salute del ragazzo, ma subito sono stati chiamati soccorsi, carabinieri e genitori Qualsiasi “arma” sia stata usata è comunque grave che, ancora una volta, si ha notizia un fatto grave, un’aggressione gratuita commessa con violenza da un ragazzino che, molto probabilmente, a sua volta ha bisogno di essere aiutato. Da genitori capiamo il malessere che possono avere i giovani d’oggi e dobbiamo fare di tutto perché vengano aiutati concretamente, na non possiamo e condanniamo, con convinzione e decisione, la leggerezza e il disinteresse con cui si gestisce una platea scolastica particolare, sicuramente difficile, ma non ingestibile. Bisogna che si prendano i giusti e doverosi provvedimenti perché siamo stanchi davvero di aver paura di mandare i nostri figli a scuola, luogo che, dopo casa, dovrebbe essere quello più sicuro per i nostri ragazzi!”

 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Droga e racket a Scampia, gli Abbinante rischiano il colpo da ko

Droga e racket a Scampia, gli Abbinante del Monterosa rischiano una dura stangata. Si è svolta oggi la requisitoria...

Nella stessa categoria