Il IV Circolo Don Giuseppe Diana di Varcaturo in visita all’Aeronautica Militare di Licola

 

Nel quadro della costante sinergia istituzionale tra il 22° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare operativo a Licola (NA)  il Comune di Giugliano in Campania (NA) e la dott.ssa Michelina Del Vecchio dirigente dell’istituto, lo scorso 16 maggio, i giovani allievi del IV Circolo Didattico, sito in località Varcaturo, accompagnati dai rispettivi docenti, hanno visitato il Reparto Radar campano.

Gli ospiti, debitamente selezionati nell’ambito di un ambizioso progetto di tipo giornalistico, giunti a destinazione, hanno ricevuto una presentazione generale dell’organizzazione e dei compiti istituzionali assolti dall’Aeronautica Militare  e, più nel dettaglio, dell’attività operativa svolta dal 22° Gruppo Radar, culminata in un avvolgente question time a filo diretto con gli Ufficiali del quadro permanente a scopo informativo e orientativo. Accolti dal Capitano Vincenzo Sorbo, dal Ten.Marco Manna e dal lungo tenente Marino Attanasio i piccoli studenti hanno compreso al meglio l’importanza della presenza del Gruppo Radar sul territorio.

Gli studenti sono stati poi accompagnati in vista guidata presso i punti nevralgici della base, tra i quali il bunker operativo e il Sistema Radar locale, dove hanno toccato con mano, con grande entusiasmo e viva partecipazione, l’attività del personale che opera per la difesa dello spazio aereo nazionale.

La visita si è conclusa alle ore 13:00 con il subito del Comandante del 22° Gr.R.A.M. T.Col. Massimiliano Abbate e soprattutto, col sorriso visibile dei giovani studenti e la soddisfazione di docenti e delle rispettive famiglie. Una mattinata insolita resa possibile grazie alla sensibilità e disponibilità del T.Col.Abbate che ha accolto oltre 25 bambini dedicando loro tempo ed attenzionI.

La visita si è svolta nell’ambito del progetto di giornalismo ha visto la partecipazione delle insegnanti Cinzia Della Valle e Lia Della Corte e dei giornalisti della redazione di internapoli.it.