venerdì, Agosto 15, 2025
HomeSportIl Napoli non avrà Conte in panchina per l'ultima di campionato, ufficiale...

Il Napoli non avrà Conte in panchina per l’ultima di campionato, ufficiale la squalifica

Sono cinque gli allenatori della Serie A che salteranno l’ultima giornata di campionato per squalifica.

Il giudice sportivo ha inflitto un turno di stop ad Antonio Conte (Napoli) con ammenda di 5 mila euro per avere “al 45° del secondo tempo, assunto un atteggiamento provocatorio nei confronti dell’allenatore e dei componenti della panchina della squadra avversaria”.

Conte non sarà in panchina per l’ultima di campionato del Napoli, ma non sarà l’unico: gli altri allenatori squalificati

Un turno di stop anche a Marco Baroni (Lazio) e Simone Inzaghi (Inter) sempre con ammenda di 5mila euro. Il primo “per avere, al 43° del secondo tempo, uscendo dall’area tecnica, contestato platealmente una decisione arbitrale, provocando un diverbio con l’allenatore della squadra avversaria; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale”. Mentre il secondo “per avere, al 43° del secondo tempo, uscendo dall’area tecnica, contestato platealmente una decisione arbitrale, provocando un diverbio con l’allenatore della squadra avversaria; infrazione rilevata dal Quarto Ufficiale”.

Un turno di stop ancora per Sergio Conceiçao (Milan) con 5mila euro di multa “per avere, al 47° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale, reiterando tale atteggiamento all’atto del provvedimento di espulsione”. E un turno anche a Cristian Chivu (Parma) “per avere, al 45° del secondo tempo, reagendo all’atteggiamento dell’allenatore della squadra avversaria, fronteggiato il medesimo gridando senza nessun contatto fisico”.

LEGGI ANCHE – Volata Scudetto Napoli-Inter, decisa anche l’eventuale data dello spareggio

L’ultima giornata di Serie A per Napoli e Inter, entrambe impegnate nella lotta Scudetto, si giocheranno venerdì sera.

E lo spareggio? Nella remota ipotesi dovesse avverarsi questa variabile, quando si disputerebbe? Per definire la squadra campione d’Italia si tratterebbe di un match giocato in gara secca lunedì 26 maggio, senza supplementari e subito coi rigori in caso di pareggio.

Ipotesi remota, comunque. L’unica condizione per lo spareggio sarebbe la seguente: pari Inter e sconfitta Napoli con il Cagliari.

Volata Scudetto Napoli-Inter, decisa anche l’eventuale data dello spareggio

 

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.