PUBBLICITÀ
HomeCronaca"Il Papa è già morto", la fake news sul decesso del Pontefice...

“Il Papa è già morto”, la fake news sul decesso del Pontefice alimentate anche da Fabrizio Corona

PUBBLICITÀ

Dopo le teorie sugli alieni, i vaccini e la Terra piatta, la sabbia del Sahara utilizzata da ‘loro’ con la geoingegneria, le scie chimiche, i complottisti di Instagram e TikTok si sono superati: ora sostengono che Papa Francesco sia già morto e che un conclave segreto abbia eletto un nuovo Pontefice. Sì, davvero. E no, non è un film.

Perché è impossibile?

PUBBLICITÀ

 Un Papa non può essere eletto in segreto: il conclave è un evento pubblico (non nel senso che tutti possono entrare nella Cappella Sistina, ovviamente) e segue procedure rigidissime.
 Papa Francesco è vivo: nonostante i suoi problemi di salute è costantemente monitorato dai medici
 Il conclave avviene solo quando il Papa muore o si dimette: e nessuna delle due cose è accaduta.

Ad alimentare la fake news sulla morte del Papa si è messo anche Fabrizio Corona il quale si è presentato così sul palco del Teatro Alfieri di Torino per la prima del suo show “Gurulandia a teatro”, il nuovo capitolo della sua carriera da profeta del nulla. Dopo aver dispensato verità assolute su Fedez, Chiara Ferragni, Elodie e Gerry Scotti (sì, anche lui), l’ex re dei paparazzi ha deciso di lanciarsi nella geopolitica vaticana e sganciare la sua “bomba”: Papa Francesco è morto e il Vaticano non ce lo dice.

Solo un imbecille può pensare a una cosa del genere. Il pubblico pagante (51 euro per un posto standard, 69 per la poltronissima) ha ascoltato in un misto di silenzio e sconcerto mentre Corona declamava con la solita sicurezza da oracolo: “È morto, ma il Vaticano non ce lo dice. Se fosse vivo, allora perché non parla? Vedrete tra qualche giorno…”. E qui ci sarebbe da chiedersi se la strategia di Corona sia un piano di marketing sofisticato oppure la sua proverbiale capacità di spararla sempre più grossa per finire in tendenza sui social. Il dubbio rimane, ma una cosa è certa: la realtà è un dettaglio secondario per lui.

PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ