13.9 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

“John Travolta sapeva tutto”, Amadeus si giustifica dopo le polemiche ma l’attore non firma la liberatoria

PUBBLICITÀ

La 72ª edizione del Festival di Sanremo non è stata esente da polemiche, e al centro dell’attenzione c’è stata una particolare gag che ha coinvolto John Travolta, condotta da Fiorello e Amadeus. La performance, che ha visto Travolta ballare il famigerato “ballo del qua qua“, è stata definita “una delle gag più terrificanti della storia della tv” da parte dello stesso Fiorello.

La discussione è proseguita durante lo spettacolo “Viva Rai2! Viva Sanremo!” dove Fiorello e Amadeus hanno scherzato sulla controversia. Fiorello, ammettendo che la gag non ha avuto la riuscita sperata, ha ironizzato sulla presenza di Travolta al Festival, suggerendo che sarebbe stato utile avere un allarme bomba prima della sua performance. Ha poi scherzato sul fatto che Travolta potrebbe non voler più tornare in Italia a causa di quanto accaduto.

PUBBLICITÀ

Le parole di Amadeus

“Io mi sono divertito tantissimo. John Travolta non è stato costretto a fare nulla, era stato informato e tutto era stato condiviso. Sapeva esattamente tutto, non c’è stata nessuna sorpresa e nessun tranello”. Amadeus, in conferenza stampa prima della terza serata di Sanremo 2024, risponde così ad una domanda sulla gag che ha coinvolto ieri John Travolta, protagonista del ballo del qua qua con Fiorello e lo stesso Amadeus.

“Fa parte della comicità e dell’ironia far fare a persone molto importanti cose che non farebbero mai. John Travolta anni fa andò da Fiorello che gli fece fare il delfino. In Italia c’è Fiorello, in America c’è Jimmy Fallon: può darsi che sul momento ci sia un’espressione di John Travolta per un cappellino, sul momento magari non ha gradito il cappellino… Io mi sono divertito, magari la gag ha funzionato a livello 8 rispetto al 10 che ci aspettavamo. Non c’è stato nessun tranello, è stato John Travolta a contattarmi dicendo che avrebbe avuto piacere a venire. Non c’è stata una trattativa di mesi, mi ha contattato pochi giorni fa. Gli autori gli hanno spiegato tutto in camerino per filo e per segno, io ho trovato tutto molto divertente”, dice Amadeus.

Quanto ha preso? “Poco credo, era qui vicino e mi ha detto che gli avrebbe fatto piacere partecipare. Noi gli abbiamo risposto che ci sarebbe piaciuto giocare con lui. Tutto molto sereno e noi ci siamo divertiti molto”.

La Rai ha poi spiegato che il compenso versato a Travolta è un rimborso spese basso: “Non c’è altro da parte di Rai”. L’attore si è presentato sul palco con le scarpe con il logo bene in vista perché, sostanzialmente, non ci sono stati tempi e modi per procedere a oscurare il marchio, spiegano ancora.

E dopo le continue polemiche sullo sketch nelle domande dei giornalisti, Amadeus sbotta: “Mi sembra come sottolineare l’unica stronzata… Mi sembra si dica ‘sta andando tutto bene, quale polemica possiamo fare su una stronzata?’. John Travolta non si è divertito come pensavamo facesse, tutto qua. Non mi sembra sia questo il problema del Festival di Sanremo. Io non posso prevedere come reagiscono in diretta gli ospiti. Stiamo creando un caso che non esiste. Ma parliamo di Allevi e delle cose belle! Che devo fare? Colpa mia che ho avuto questa idea…Mi sembra che stiamo parlando di un caso che non lo è”.

Festival di Sanremo: è polemica anche per le scarpe di John Travolta

Ma la polemica non si è fermata alla gag stessa. In molti hanno accusato John Travolta di pubblicità occulta per le scarpe che indossava durante la sua performance. La risposta della Rai non è tardata ad arrivare.

Con John Travolta nessun accordo di carattere commerciale“, ha dichiarato Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time della Rai.

“Travolta è arrivato in camerino all’ultimo momento ed è entrato sul palco. Nessuno ha notato le scarpe, la cui marca peraltro non è a noi familiare. È stato commesso l’errore di non oscurare le scarpe, ma l’inquadramento sui piedi è avvenuto perché ballando quella è l’inquadratura. Non c’era nessuna volontà di fare quell’inquadratura particolare”, ha aggiunto la vicedirettrice Federica Lentini.

Inoltre, l’azienda produttrice delle scarpe, U-Power, ha precisato che Travolta è il testimonial dell’azienda dall’estate del 2023, ma che la sua partecipazione al Festival di Sanremo l’ha regolata un accordo tra la Rai e l’attore, al di fuori del coinvolgimento dell’azienda.

Anche Amadeus ha commentato l’accaduto, sottolineando di non essere a conoscenza neanche della marca delle scarpe: “Non so neanche la marca delle scarpe, come potete immaginare che io faccia promozione a un paio di scarpe di Travolta? Il Fantasanremo è questo“, ha dichiarato.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria