13.9 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

La morte di Pelé come quella di un sovrano, il Brasile si ferma per il funerale: la mamma non sa ancora del decesso

PUBBLICITÀ

Sarà seppellito nel cimitero più vicino al cielo del mondo O’ Rei Pelé, al termine della veglia funebre di 24 ore sulla salma al centro del suo stadio, l’Urbano Caldeira a Villa Belmiro, che ospita le partite in casa del Santos dal 1916. Tre giorni di lutto nazionale in Brasile e sette a Santos per la scomparsa del simbolo del futebol. Illuminato di verdeoro il Cristo Redentore di Rio de Janeiro.

La morte di un sovrano

Salutato come un Re dal suo popolo e da tutto il mondo del calcio, l’orgoglio di un popolo che ha visto in un calciatore un eroe nazionale, e che lo ha portato sul tetto del mondo per ben 3 volte. Questo e molto altro era e sarà Pelé per il Brasile, e la sua nazione ha scelto di rendergli tutti gli omaggi e tutti i fasti del caso, degni della morte di un sovrano. La tecnica della tanatoprassi è stata scelta per rivelare il feretro ai tifosi di tutto il mondo, la stessa che, per intenderci, è stata usata sul Papa Ratzinger. La tecnica ferma momentaneamente la decomposizione della salma, per permettere l’esposizione e poi procedere alla normale sepoltura, che avverrà in forma privata.

PUBBLICITÀ

Il passaggio da Dona Celeste, la madre ultracentenaria di Pelé

Farà un giro tra le strade di Santos e passerà anche sotto la casa della madre di Pelé, Dona Celeste, 100 anni. Dona Celeste è ancor all’oscuro della morte del figlio. La figlia Maria Lucia, intervistata ad ESPN, afferma che la notizia potrebbe avere ripercussioni sulla salute della donna. “Non lo sa. Abbiamo parlato, ma lei non lo sa. È nel suo piccolo mondo. A volte capisce, a volte no. Lei apre gli occhi e io le dico: “Preghiamo per lui”. Ma non è cosciente”. Il 20 Novembre Pelé aveva scritto un post su Instagram in cui celebrava il centenario della madre, Pelé: Oggi celebriamo i 100 anni di vita di Doña Celeste. Fin da piccolo mi ha insegnato il valore dell’amore e della pace. Ho più di cento motivi per essere grato di essere tuo figlio. Condivido con voi queste foto, con tanta emozione per celebrare questa giornata. Grazie per ogni giorno al tuo fianco, mamma“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pelé (@pele)

La polemica dei sorrisi e di Infantino

Migliaia di persone in coda fuori lo stadio Caldeira, tra cui Gianni Infantino, Ronaldo, Cafu, Ronaldinho, per dare l’ultimo saluto al calciatore che ha fatto sorridere con fervore una popolosissima nazione, spesso in momenti in cui da sorridere c’era ben poco. E proprio di sorrisi si è discusso in queste ore: immortalato Gianni Infantino sorridente in un selfie con un tifoso al funerale a pochi metri dalla salma di Pelé, molti tifosi hanno ritenuto il gesto irrispettoso.

funerali pelè infantino

L’ex fidanzata di Pelé, Xuxa Meneghel, ha fatto notare con un commento su Instagram come questa sia stata una pratica comune: nei commenti del post della figlia, con la commovente foto della salma e dei tifosi che gli rendono omaggio, la donna ha scritto: “Quanto è forte questa immagine.. Ma perché c’è gente che sorride?”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria