20.6 C
Napoli
martedì, Maggio 7, 2024
PUBBLICITÀ

Mazzarri in, Garcia out: il francese è ufficialmente esonerato, arriva il comunicato della SSC Napoli

PUBBLICITÀ

Ora è ufficiale, Rudi Garcia non è più l’allenatore del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis, dopo l’umiliante sconfitta in casa con l’Empoli e dopo un summit d’emergenza convocato in corso Vittorio Emanuele con gli altri componenti della dirigenza azzurra, ha deciso di esonerare il tecnico francese con cui, ormai, il feeling si era rotto da tempo, complici una serie di cattivi risultati e prestazioni che sono parse la brutta copia di quel Napoli dominatore del campionato vinto appena cinque mesi fa. Fattori che hanno fatto sì che il Napoli si ritrovasse, a 12 giornate dall’inizio della nuova stagione, al quarto posto in classifica e a -10 dall’Inter in fuga, e in un mare di incertezze e caos.

Napoli e Garcia, storia di un amore mai sbocciato

La storia d’amore tra Napoli e Rudi Garcia non è, di fatto, mai sbocciata e non sarebbe mai stata destinata a farlo. Il distacco da Spalletti e da quanto di bello era stato creato e vissuto fino a poche settimane prima non è mai stato accettato dalla tifoseria partenopea che, dal momento dell’annuncio di Garcia, aveva nutrito forti dubbi sulla scelta di ADL accogliendo quindi il nuovo tecnico con freddezza. E Garcia, a sua discolpa in questo caso, si è dovuto trovare a pagare questo scotto.

PUBBLICITÀ

Esiste una sola foto di Garcia immerso tra i tifosi azzurri e risale al 19 giugno scorso, all’esterno della reggia di Capodimonte in cui si era appena conclusa la conferenza stampa di presentazione. Lì il nuovo tecnico e ADL incontreranno un folto gruppo di tifosi che lo applaudiranno e incoraggeranno. Ma dopo di ciò, il nulla: a partire dall’inizio del campionato c’è stato, nei confronti del tecnico, un atteggiamento freddo e non solo.

Una serie di cattive prestazioni e, di risultati, il malumore mostrato in campo e negli spogliatoi da alcuni giocatori (vedasi Politano, Osimhen e Kvaratskhelia), gli screzi col presidente che avrebbe imposto al tecnico di giocare col 4-3-3 e di continuare, quindi, quanto lasciato da Spalletti e vietando di fatto al tecnico di dare una sua idea di gioco alla squadra, sono stati tutti fattori che hanno fatto sì che tra Garcia e il mondo Napoli ci fosse un muro invalicabile.

Anche se comunque il tecnico non è esente da colpe. In realtà, Garcia non aveva intrapreso alcuna strada e in particolare non aveva creato alcun rapporto con i tifosi del Napoli, ancora innamorati di Spalletti, che si era tatuato lo scudetto sull’avambraccio sinistro e lo aveva mostrato anche a Coverciano, dopo essere diventato il commissario tecnico della Nazionale. Garcia, ancor prima di iniziare a giocare, non ha saputo far scoccare la scintilla. Alcune uscite erano state sbagliate e non apprezzate, come quella sul «passato», il magnifico passato del terzo scudetto, che per lui non contava. Questo è bastato per farsi disprezzare dai supporters azzurri.

Il comunicato della SSC Napoli

Questo il comunicato, rilasciato attraverso il proprio sito ufficiale, della SSC Napoli:

“La Società Sportiva Calcio Napoli ha deciso di revocare l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra al signor Rudi Garcia.
A lui e al suo staff il ringraziamento per la collaborazione resa fino a oggi”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Incidente a Giugliano, perde il controllo della Fiat 500L e sfonda il muro di una casa

Grave incidente nel primo pomeriggio di oggi, martedì 7 maggio, in Via Selva Piccola a Giugliano. Una donna di...

Nella stessa categoria