27.8 C
Napoli
lunedì, Giugno 17, 2024
PUBBLICITÀ

Mense ospedaliere da ‘incubo’ tra Napoli e Caserta, chiuse 5 cucine

PUBBLICITÀ

Il Co­man­do Ca­ra­bi­nie­ri per la Tu­te­la del­la Sa­lu­te, d’in­te­sa con il Mi­ni­ste­ro del­la Sa­lu­te, ha ef­fet­tua­to con­trol­li a li­vel­lo na­zio­na­le nelle men­se del­le strut­tu­re ospe­da­lie­re e sa­ni­ta­rie, per ve­ri­fi­ca­re le con­di­zio­ni igie­ni­che e strut­tu­ra­li non­ché l’at­tua­zio­ne del­le pro­ce­du­re di si­cu­rez­za ali­men­ta­re e la cor­ri­spon­den­za ai vin­co­li con­trat­tua­li del­le dit­te as­se­gna­ta­rie.

I CONTROLLI A NAPOLI

So­spe­sa l’at­ti­vi­tà di som­mi­ni­stra­zio­ne di una cli­ni­ca pri­va­ta ac­cre­di­ta­ta di Na­po­li poi­ché eser­ci­ta­ta in as­sen­za dei re­qui­si­ti igie­ni­ci pre­vi­sti dal­la nor­ma­ti­va di set­to­re. Il con­trol­lo è sta­to este­so al vei­co­lo uti­liz­za­to per il tra­spor­to de­gli ali­men­ti, il cui vano usato per lo stoc­cag­gio tem­po­ra­neo dei pa­sti si pre­sen­ta­va in­su­di­cia­to, in­va­so da spor­co pre­gres­so non ri­mos­so e at­tec­chi­to da muf­fa dif­fu­sa e rug­gi­ne. Se­que­stra­ti 30 pa­sti com­ple­ti de­sti­na­ti ai de­gen­ti.

PUBBLICITÀ

Ana­lo­ga­men­te è sta­to di­spo­sto il bloc­co sa­ni­ta­rio del­l’at­ti­vi­tà di ma­ni­po­la­zio­ne de­gli ali­men­ti e pre­pa­ra­zio­ne di piat­ti pron­ti, svol­ta al­l’in­ter­no di 2 case di cura pri­va­te del­la stessa pro­vin­cia, poi­ché eser­ci­ta­te in am­bien­ti in pes­si­me con­di­zio­ni igie­ni­co sa­ni­ta­rie e strut­tu­ra­li, per pre­sen­za di spor­co pre­gres­so, muf­fa dif­fu­sa e rug­gi­ne sul­le at­trez­za­tu­re. Se­que­stra­ti com­ples­si­vi 300 kg di ali­men­ti e pre­pa­ra­ti di ga­stro­no­mia pri­vi di trac­cia­bi­li­tà ed ap­pron­ta­ti nei ci­ta­ti am­bien­ti.

IL VIDEO

Il va­lo­re dei lo­ca­li sot­to­po­sti a bloc­co sa­ni­ta­rio cor­ri­spon­de a 500mila euro e quel­lo de­gli ali­men­ti vin­co­la­ti ad euro 3.000. Con­te­sta­te vio­la­zio­ni per com­ples­si­vi 7.500 euro. È sta­ta inol­tre so­spe­sa l’at­ti­vi­tà di som­mi­ni­stra­zio­ne ali­men­ti e be­van­de del­la men­sa di una casa di cura ac­cre­di­ta­ta del­la pro­vin­cia di Na­po­li, poi­ché eser­ci­ta­ta in am­bien­ti in pes­si­me con­di­zio­ni igie­ni­co sa­ni­ta­rie ed in­fe­sta­ti da blat­te.

BLITZ A CASERTA

Nell’ambito di mirati servizi svolti, in ambito nazionale, a tutela della salute delle fasce di
popolazione maggiormente vulnerabili, i Carabinieri del NAS di Caserta, dal 20 marzo al 2
aprile 2023, hanno provveduto ad ispezionare i servizi di refezione delle strutture di ricovero e cura, pubbliche e private, della provincia.

In complesso sono state ispezionate  26 strutture e in 5 casi sono state riscontrate infrazioni a carattere amministrativo, per carenze igienico strutturali, mancanza di titolo autorizzativo e degli attestati di formazione del personale. In una circostanza è stato rilevato che lo smistamento dei pasti, sebbene termosigillati, veniva effettuato in una ex sala operatoria, utilizzata anche quale deposito di materiale ospedaliero e spogliatoio del personale. Nel complesso sono state elevate sanzioni per un totale di circa 15mila euro.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il duplice omicidio Marrandino sotto gli occhi dei carabinieri, poi la fuga e le bugie: i motivi del fermo di Antonio Mangiacapre

E' stata ricostruita la dinamica del duplice omicidio di Marco e Claudio Marrandino, uccisi a bruciapelo nel fine settimana....

Nella stessa categoria