14.4 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Menù del Titanic acquistato a 100mila euro, cosa mangiarono i passeggeri prima che la nave affondasse

PUBBLICITÀ

Cosparso da un velo mistico e curioso, emerge l’unico esemplare dell’11 aprile 1912 che svela i caratteri del menù di quella cena a bordo del Titanic prima che la nave da crociera affondasse.

Il menù rimasto nella storia

Venduto per 84.000 sterline (circa 96mila euro) il menù del Titanic a tratti decomposto, incrostato dal tempo e sbiadito dalle correnti d’acqua. A venderlo la casa d’aste Henry Aldridge & Son di Devizes, nel Wiltshire, contea dell’Inghilterra sud-occidentale. Ne deriva da questo investimento l’apprensione di uno dei momenti più folcloristici, intriso di mistero e dramma celato da suspanse. Il menù in questione consente al di là delle cancellature di sapere qualcosa in più rispetto ad una delle ultime cene che i passeggeri della prima classe del Titanic consumarono prima della tragedia.

PUBBLICITÀ

Le pietanze pregiate

Le portate principali con le quali i commensali banchettarono erano a base di carne e pesce, in particolare vennero servite ostriche, agnello e anatra. I piatti che vennero preparati con questi alimenti furono: piccione alla Godard, agnello ‘di primavera’, tournedo di manzo alla Victoria, anatra reale e albicocche Bourdaloue. Si crede che il menù sia rinvenuto dal corpo di una delle vittime del Titanic giunta insieme a tutti gli altri corpi in Canada.

Lì, in Canada, il collezionista Len Stephenson ne prese possesso. Solo in seguito alla sua morte nel 2017 la figlia frugando fra le sue cose ha ritrovato il reperto di quella cena. L’ha poi mostrato a un museo locale che le ha consigliato di portarlo alla casa d’aste Henry Aldridge & Son di Devizes, che ha fissato una stima prevendita di 60.000 sterline. Come Len sia riuscito ad ottenere quel menù resta un segreto che l’uomo si è portato fino alla tomba. Al di là delle incertezze si presume che questo, anche a causa dei danni riportati, potesse solo appartenere ad una vittima.

Andrew Aldridge ha promulgato la sua unicità constatando nel panorama conoscitivo del Titanic, il menù dell’11 aprile come il solo esemplare ad oggi conosciuto. Il menù presenta una bandiera rossa in rilievo della White Star Line e originariamente avrebbe mostrato una scritta dorata raffigurante le iniziali OSNC (Ocean Steamship Navigation Company) accanto alla scritta R.M.S. Titanic.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il pestone in discoteca, la lite e l’accoltellamento: convalidato per tentato omicidio il fermo del 17enne

Si è avvalso della facoltà di non rispondere ma ha reso dichiarazioni spontanee per scusarsi con le famiglie dei...

Nella stessa categoria