16.4 C
Napoli
lunedì, Maggio 13, 2024
PUBBLICITÀ

Murales di Maradona a San Giovanni, petizione contro la demolizione dei cittadini

PUBBLICITÀ

Anche la bellezza dell’arte, persino l’effigie più simbolica di Napoli, deve lasciare il passo all’esigenza di riqualificazione di un’area ricca di contraddizioni. Via Taverna del Ferro, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio a Napoli, è anche nota come il Bronx. Le condizioni problematiche in cui versano gli edifici, costruiti come soluzione residenziale popolare in seguito al terremoto del 1980, sono valse un appellativo poco entusiasmante. Le facciate dei due palazzoni sono diventate una tela perfetta per Jorit Agoch, celebre street artist, che ha prima raffigurato il volto di Diego Armando Maradona come “Dios Umano” e vi ha poi affiancato il volto di uno scugnizzo, Niccolò, come “Essere umano”. Il murale del compianto campione argentino, concluso sette anni fa, è diventato un luogo di aggregazione e di culto dopo la sua scomparsa. Non sono strane, infatti, visite anche notturne all’opera, anche da parte di turisti che difficilmente si avventurerebbero in quell’area della città. Ebbene, presto non sarà più possibile goderne.

Il prossimo 2 febbraio apriranno i cantieri per la riqualificazione di via Taverna del Ferro. Saranno abbattuti quei 360 alloggi e anche gli 84 box presenti. È un’iniziativa del Comune di Napoli, che ha stanziato 106 milioni di euro. Nuove palazzine saranno edificate nel mese di aprile, se i lavori procederanno come previsto. Una buona notizia per tutte le famiglie coinvolte e per l’intera area. Un po’ meno per i sentimenti degli appassionati.

PUBBLICITÀ

Murales di Maradona a San Giovanni : a Napoli est non vogliamo rinunciare più a nulla , si tenga assieme Murales e riqualificazione

Il progetto definitivo di taverna del ferro ( che è diverso dal primo presentato nel 2023 ) prevede l’ abbattimento dei 4 murales di jorit tra cui il più grande Maradona dipinto al mondo .

Fermo restando l’enorme progetto di superamento di quei casermoni , monumento al fallimento dell’ edilizia popolare , credo che si possa far coesistere la dignità e diritto alla casa con lo sviluppo economico di napoli est .

Credo che da quei murales si possa e si debba investire risorse e energie per portare ad est l’ enorme flusso turistico assieme ad economia e sviluppo pulito .

Quel murales è parte di noi ma sopratutto un lugo meta di pellegrinaggio per tanti turisti da tutto il mondo .

“Vogliamo il pane e le rose” a Napoli est , non ci accontentiamo più di rinunciare a qualcosa dopo annindi abbandono in cui siamo solo stati considerati come la periferia sporca della città .

Ho molto apprezzato la posizione di jorit , e so della sensibilità del assessore Laura Lieto e sono certo non sarà sorda a questa esigenza .

Per questo abbiamo realizzato sotto il murales uno dei concerti di Natale e chiederò alla commissione PNRR ed al consiglio di votare un documento che chieda formalmente di rivedere la progettualita facendo coesistere le due esigenze senza sacrificare uno solo degli alloggi da riqualificare .

Patrizio Gragnano | Consigliere MoVimento 5 Stelle Municipalità 6
Vice Presidente Comm PNRR
Delegato Municip. Fondazione Festa dei Gigli

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Violenta rapina in pieno giorno a Giugliano, pistola alla tempia di un soccorritore sull’automedica

Automedica subisce una rapina a mano armata. Questa mattina alle ore 9:15 nei pressi di via Aniello Palumbo a...

Nella stessa categoria