Si sono tenuti questa mattina a Scampia i funerali di Roberto Abbruzzo, Margherita e Patrizia Della Ragione, le tre vittime del crollo avvenuto lunedì scorso. Al termine della cerimonia funebre, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è intervenuto ai microfoni di microfoni di InterNapoli.it:
“Il destino di queste due bambine ricoverate al Santobono – spiega il Governatore -. Per un verso devo dire che ho espresso il mio ringraziamento alla nostra sanità, in particolare al Santobono. Hanno dato una prova straordinaria di efficienza, di impegno anche umano. Hanno lavorato di notte, fatto interventi chirurgici di una complessità estrema.
Ancora oggi due bambine sono in coma farmacologico e credo che proprio oggi i medici inizieranno a ridurre progressivamente la somministrazione di farmaci per vedere di riattivare le funzioni normali in maniera autonoma. Il primo obiettivo è questo, salvare le due bambine (Mya e Patrizia) sapendo che per una, la più grande (Patrizia, ndr.), ci saranno comunque danni neurologici importanti.
È veramente una tragedia – conclude De Luca -. Poi c’è la grande questione sociale che si è trascinata da decenni. C’è lo sconcerto che ha colpito tutta Italia nell’apprendere che vi erano relazioni tecniche che da anni segnalavano un pericolo per i residenti, pericoli di crollo. Oggi è il giorno del dolore, della solidarietà, dell’unità e della responsabilità. Poi ci sarà bisogno di concretezza amministrativa e rigore”.