16.8 C
Napoli
martedì, Maggio 7, 2024
PUBBLICITÀ

Nubifragi e vento forte, le previsioni meteo spaventano il Sud Italia: “Arriverà anche la neve”

PUBBLICITÀ

E’ allerta maltempo nel sud Italia. Nelle prossime ore attenzione ai nubifragi specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Qualche acquazzone è previsto anche su Campania, Molise ed Abruzzo. Un nuovo ciclone, il terzo il 7 giorni, porterà nuove pioggie intense: sono attesi anche 100 mm di pioggia in 24 ore sulla Calabria ionica ed un’intensificazione del vento con raffiche fino a 60-70 km/h in prevalenza da Nord-Est. E’ quanto afferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it che annuncia un inizio dicembre con un temporaneo miglioramento: “Avremo gli ultimi fenomeni al mattino specie tra Calabria e Puglia poi il tempo tornerà per poche ore asciutto ovunque. Poche ore di tregua nell’attesa di una nuova perturbazione che nel weekend porterà piogge diffuse su tutto lo Stivale: questa volta anche il Nord sarà raggiunto da precipitazioni importanti con tanta neve sulle Alpi, inizialmente anche a quote collinari”.

    Nel dettaglio: – Mercoledì 30. Al nord: nubi irregolari. Al centro: piovaschi sulle adriatiche. Al sud: piogge diffuse con locali temporali e anche nubifragi.
– Giovedì 1. Al nord: cielo in gran parte coperto. Al centro: cielo molto nuvoloso. Al sud: residui temporali, specie in Puglia, schiarite in Sicilia.
– Venerdì 2. Al nord: locali piogge in pianura, nevicate in montagna oltre i 600 metri. Al centro: piogge dalla Sardegna verso le tirreniche, neve sull’Appennino settentrionale oltre i 1200 metri. Al sud: irregolarmente nuvoloso.
    Tendenza: perturbazione su tutta l’Italia nel weekend

PUBBLICITÀ

Come detto, sabato prossimo, i rovesci potranno essere localmente molto intensi: “Tornerà il pericolo di violenti nubifragi e improvvisi allagamenti, soprattutto in Liguria e nelle regioni del versante tirrenico. E domenica, sebbene meno diffuse e meno insistenti, sono attese altre piogge, soprattutto al Nordovest e nelle regioni tirreniche”. E la neve? Ci sarà perché le temperature saranno fredde, ma non freddissime. Sarà imbiancato tutto l’arco Alpino, in genere al di sopra di 600-1000 metri, l’Appennino Settentrionale, ma solo sulle vette più alte. Sono attesi accumuli di neve fresca di 20-25 centimetri e fino a 45-50 centimetri sulle Alpi Occidentali.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scambio elettorale politico-mafioso a Cercola: “Ora sul Comune teniamo a te?”

Sono finite in cella 6 persone ed un'altra ai domiciliari al termine dell'inchiesta, condotta dai pubblici ministeri Henry John Woodcock...

Nella stessa categoria