28.9 C
Napoli
venerdì, Giugno 21, 2024
PUBBLICITÀ

Ospedale di Giugliano nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia sotto inchiesta, arriva la risposta dell’Asl

PUBBLICITÀ

Blitz degli ispettori della commissione ministeriale e dei carabinieri del Nas nell’ospedale San Giugliano di Giugliano in Campania, nel Napoletano, per raccogliere informazioni, tra l’altro, circa la morte di una donna, avvenuta circa una settimana fa, sopraggiunta dopo avere partorito una bimba che fortunatamente sta bene. Sulla vicenda sono in corso accertamenti anche da parte dell’autorità giudiziaria.

La vittima, di origini algerine, aveva trent’anni. Gli ispettori del ministero e i carabinieri si occuperanno anche di altri presunti casi di malasanità registratisi negli ultimi mesi nel reparto di ginecologia del nosocomio e dell’organizzazione, nel suo complesso, dell’importante presidio ospedaliero a nord di Napoli.

La risposta dell’Asl

La visita di oggi degli Ispettori del Ministero della Salute presso l’ospedale di Giugliano è stata concordata con gli Uffici Regionali, con la Direzione dell’ASL Napoli 2 Nord, con la Direzione Sanitaria del San Giuliano. La missione dei tecnici del Ministero fa seguito alle indagini interne già avviate dal Sistema Ispettivo dell’ASL Napoli 2 Nord, successivamente al decesso di una donna avvenuto alcune ore dopo il parto, lo scorso 29 settembre. L’ASL, infatti, già dalle prime ore successive al decesso, ha attivato i Servizi Ispettivi interni.

A Giugliano il reparto di Ginecologia ed Ostetricia è stato fortemente rinnovato grazie all’arrivo di nuovo personale, all’acquisto di nuove tecnologie e alla ristrutturazione delle stanze di degenza, del nido e delle sale travaglio.

PUBBLICITÀ

Lo scorso anno al San Giuliano sono nati oltre 750 bambini, di cui 555 da donne alla prima gravidanza. Il reparto si è segnalato tra quelli che in Campania hanno effettuato il minor numero di parti cesarei su donne alla prima gravidanza con una percentuale del 24,32%. ​

L’inchiesta

Aperta un’inchiesta sulla donna morta dopo il parto all’ospedale di Giugliano. Aperto un fascicolo presso la procura di Napoli Nord, iscritti nel registro il ginecologo che ha assistito la donna, deceduta poco dopo il parto, e probabilmente anche gli anestesisti.

La tragedia si è consumata nel fine settimana. La ragazza di circa 30 anni di origine algerina, già mamma di una bimba, si era trasferita da poco in Italia insieme al marito. Disposta l’autopsia sul corpo della donna per capire cosa abbia potuto provocare le complicanze e poi il decesso, avvenuto subito dopo il parto.

Pare ci siano problemi anche per l’affidamento della piccola visto che il padre sta mettendo a punto le pratiche per il permesso di soggiorno e oggi la neonata è ancora al San Giuliano assistito dall’equipe medica del nosocomio giuglianese. Dopo l’autopsia la salma della donna probabilmente sarà trasferita in Algeria per celebrare i funerali.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Droga e racket a Scampia, gli Abbinante rischiano il colpo da ko

Droga e racket a Scampia, gli Abbinante del Monterosa rischiano una dura stangata. Si è svolta oggi la requisitoria...

Nella stessa categoria