15.3 C
Napoli
domenica, Maggio 5, 2024
PUBBLICITÀ

Partono da Torre Annunziata per spendere i 20 euro falsi in Costiera, 2 arresti

PUBBLICITÀ

Lunedì I carabinieri di Positano hanno arrestato in flagranza di reato Emanuele Rapacciuolo e Stefano Ingenito, residenti nel comune di Torre Annunziata, per “spendita e introduzione nello Stato, senza concerto, di monete falsificate, in concorso”.

I due hanno speso banconote false di euro 20 in danno di commercianti del luogo. A seguito di perquisizione personale e veicolare, i militari hanno trovate altre 12 banconote false in taglio di 20 euro. I fatti hanno visto coinvolto anche un altro soggetto minorenne che li accompagnava e per il quale procede la Procura dei Minorenni di Salerno.

PUBBLICITÀ

COME RICONOSCERE UNA BANCONTE FALSA?

Le banconote sono dotate di caratteristiche di sicurezza innovative e a elevato contenuto tecnologico, difficili da imitare per i falsari, ma facili da controllare per i cittadini.
Esistono due serie di banconote in Euro: la prima serie e la nuova serie, denominata Europa. Su entrambe le serie compaiono immagini relative agli stili architettonici della storia dell’arte europea; le banconote della serie Europa hanno caratteristiche di sicurezza più avanzate.

Quando si accettano banconote in pagamento bisogna sempre verificarne l’autenticità, per evitare di ricevere un falso e perderne il valore. È molto semplice: basta toccare, guardare e muovere la banconota. Se tocchi una banconota puoi sentire che la carta ha una particolare sonorità e consistenza rispetto a quella commerciale. Inoltre, alcune parti della banconota sono stampate in rilievo e le puoi percepire al tatto.

COME GUARDARE LE BANCONOTE

Se guardi una banconota in controluce puoi vedere il filo di sicurezza e la filigrana. Inoltre, nelle banconote da 20 e da 50 euro della serie Europa, nella parte superiore della striscia argentata puoi vedere la finestra con il ritratto di Europa: è trasparente e puoi guardarci attraverso.

Se muovi una banconota vedrai che il numero verde smeraldo, che si trova in basso a sinistra sul fronte delle banconote della seconda serie, cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e, contemporaneamente, produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Altre caratteristiche di sicurezza possono essere verificate con l’utilizzo di
una lente di ingrandimento (le microscritture) oppure con lampade UV
(ultravioletto) e IR (infrarosso). www.quellocheconta.gov.it/guide
Per verificare gli elementi di sicurezza specifici per ogni tipologia di banconota, vai al sito L’Euro. La nostra moneta a cura della Banca centrale europea, che offre una guida dettagliata per serie e taglio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“È stato messo un po’ in disparte”, il ruolo del ras ‘Frizione’ ridimensionato dal pentito

C’è anche Luigi Rignante tra i collaboratori di giustizia che hanno fatto luce sull’evoluzione delle nuove leve degli Amato...

Nella stessa categoria