mercoledì, Luglio 30, 2025
HomeCronacaPaura a Portici, elevatore si ribalta e colpisce operaio: 58enne in ospedale

Paura a Portici, elevatore si ribalta e colpisce operaio: 58enne in ospedale

Questa mattina, intorno alle ore 8:45, un operaio di 58 anni è rimasto ferito durante lavori di ristrutturazione in un immobile situato in via Cellini 31, a Portici. Lo rende noto il Comune con un comunicato ufficiale.

Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo stava utilizzando un elevatore monofase a palo tramite telecomando quando, per cause ancora da chiarire, l’apparecchio si è ribaltato colpendolo. L’operaio ha riportato ferite alla mano, al braccio e all’avanbraccio, ed è stato soccorso tempestivamente per poi essere trasportato all’Ospedale del Mare, dove è attualmente ricoverato nel reparto di chirurgia.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti immediatamente gli agenti della Polizia Municipale di Portici, seguiti dal personale dell’ASL e dai Vigili del Fuoco, che hanno effettuato le prime operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area.

Dai rilievi preliminari è emerso che il palo dell’elevatore non era stato adeguatamente fissato al suolo, circostanza che avrebbe provocato il cedimento dell’attrezzatura e il conseguente infortunio.

Nonostante i continui controlli effettuati dai competenti uffici comunali sui cantieri attivi nel territorio, l’episodio evidenzia possibili negligenze nell’esecuzione dei lavori. La magistratura ha avviato un’indagine per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.

L’Amministrazione Comunale ha ribadito l’impegno costante nel promuovere la sicurezza sul lavoro e continuerà a monitorare scrupolosamente i cantieri per prevenire simili episodi.