Ancora fiamme tra i monti che dividono Praia a Mare e Aieta, in provincia di Cosenza. Un nuovo incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 25 agosto, in un’area già duramente colpita dai roghi delle scorse settimane.
Due canadair e un elicottero sono attualmente impegnati nelle operazioni di spegnimento. La situazione, secondo le prime informazioni, sarebbe sotto controllo, ma la preoccupazione resta alta.
L’ennesimo rogo riaccende i riflettori su quella che è stata una stagione estiva drammatica per tutto il versante tirrenico della Calabria. Interi ettari di macchia mediterranea sono andati distrutti a causa di incendi che, in molti casi, sembrano frutto di azioni dolose e coordinate.
Tentativi di incendio anche nel weekend
Nel fine settimana scorso si sono registrati nuovi tentativi di incendio. Uno dei più preoccupanti si è verificato a Santa Domenica Talao, dove nel tardo pomeriggio di sabato 23 agosto le fiamme sono state appiccate a ridosso del centro abitato. Fortunatamente, l’intervento immediato dei soccorsi ha evitato conseguenze gravi.
Le autorità locali continuano a monitorare il territorio e invitano la cittadinanza a segnalare tempestivamente qualunque comportamento sospetto.