PUBBLICITÀ
HomeAttualitàPrimo volo suborbitale della Virgin Galactic, presenti a bordo quattro italiani: c'era...

Primo volo suborbitale della Virgin Galactic, presenti a bordo quattro italiani: c’era anche un campano

PUBBLICITÀ

“Se saremo fortunati riusciremo a dare uno sguardo fuori”: Pantaleone Carlucci, campano, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche è stato fra i tre italiani protagonisti del volo suborbitale della Virgin Galactic.

Alla partenza non aveva dubbi: la priorità della missione Virtute 1 sono stati i 13 esperimenti condotti a bordo in settori molti diversi fra loro, dalla biomedicina alla termofluidodinamica e allo sviluppo di materiali innovativi e in condizioni di microgravità.

PUBBLICITÀ

La missione è stata completata con successo

La navetta è stata sganciata dall’aereo madre ed è atterrata dopo 90 minuti rispettando le previsioni. Insieme al ricercatore Carlucci c’erano a bordo il colonnello Walter Villadei e il tenente colonnello Angelo Landolfi, entrambi dell’Aeronautica Militare Italiana, con il pilota Nicola Pecile, di Udine.

Dopo il successo di ieri la Virgin Galactic è pronta a realizzare il suo intenso programma di voli commerciali: in agosto è previsto il prossimo volo suborbitale e in seguito voli mensili. Lo rende noto la stessa azienda americana in una nota.

Quella di ieri, si legge, è stata “la seconda missione completata con successo da Virgin Galactic in meno di due mesi”.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.