20 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Spacciavano soldi tra Napoli e Caserta, in manette 2 falsari

PUBBLICITÀ

Lo scorso 5 gennaio i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta di questo Ufficio, nei confronti di 2 persone, indagate del delitto di detenzione e messa in circolazione di numerose banconote contraffatte.

BANCONOTE FALSE TRA NAPOLI E CASERTA

L’esecuzione del provvedimento è avvenuta all’esito di un’articolata attività d’indagine, coordinata da questa Procura e condotta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Capua, dalla quale è emerso che gli indagati, originari dell’hinterland napoletano, immettevano nel circuito legale di pagamento un cospicuo numero di banconote false con la spendita presso diversi esercizi commerciali nelle province di Caserta e di Napoli.

PUBBLICITÀ

I TAGLI SOSPETTI

Nel corso dell’attività d’indagine è emerso che, oltre alla detenzione e alla spendita di banconote false, i soggetti tratti in arresto provvedevano anche alla vendita ed alla cessione di banconote false di diverso taglio (principalmente da 20, 50 e 100 euro), ad altre 5 persone indagate, che consapevolmente le acquistavano o comunque le ricevevano grazie alla loro opera di intermediazione. Il prezzo di acquisto delle banconote false da immettere in circolazione oscillava a seconda del valore nominale e della qualità della fattura delle stesse.

COME RICONOSCERE I SOLDI FALSI

Le banconote sono dotate di caratteristiche di sicurezza innovative e a elevato contenuto tecnologico, difficili da imitare per i falsari, ma facili da controllare per i cittadini. Esistono due serie di banconote in Euro: la prima serie e la nuova serie, denominata Europa. Su entrambe le serie compaiono immagini relative agli stili architettonici della storia dell’arte europea; le banconote della serie Europa hanno caratteristiche di sicurezza più avanzate.

Quando si accettano banconote in pagamento bisogna sempre verificarne l’autenticità, per evitare di ricevere un falso e perderne il valore. È molto semplice: basta toccare, guardare e muovere la banconota. Se tocchi una banconota puoi sentire che la carta ha una particolare sonorità e consistenza rispetto a quella commerciale. Inoltre, alcune parti
della banconota sono stampate in rilievo e le puoi percepire al tatto.

Se guardi una banconota in controluce puoi vedere il filo di sicurezza e la filigrana. Inoltre, nelle banconote da 20 e da 50 euro della serie Europa, nella parte superiore della striscia argentata puoi vedere la finestra con il ritratto di Europa: è trasparente e puoi guardarci attraverso.

Se muovi una banconota vedrai che il numero verde smeraldo, che si trova
in basso a sinistra sul fronte delle banconote della seconda serie, cambia
colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e, contemporaneamente,
produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.
Altre caratteristiche di sicurezza possono essere verificate con l’utilizzo di
una lente di ingrandimento (le microscritture) oppure con lampade UV
(ultravioletto) e IR (infrarosso). www.quellocheconta.gov.it/guide 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“È stato messo un po’ in disparte”, il ruolo del ras ‘Frizione’ ridimensionato dal pentito

C’è anche Luigi Rignante tra i collaboratori di giustizia che hanno fatto luce sull’evoluzione delle nuove leve degli Amato...

Nella stessa categoria