Un forte temporale con grandine ha colpito nel pomeriggio del 12 agosto 2025 alcune zone della città di Napoli e della provincia. Dalle immagini postate sui social dal sindaco di Ottaviano, Biagio Simonetti si vede il maltempo ha colpito anche la provincia. Grandine è segnalata in alcune zone della provincia di Salerno. Il temporale ha colpito anche Marano, Mugnano e Calvizzano. Una grandinata si è registrata anche in alcuni quartieri di Napoli come il Centro Storico, a Pianura, nella zona di Via Marina, al Vomero.
L’allerta meteo resta, ondate di calore fino al 14 agosto
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per “Ondate di calore” fino alle 20 di giovedì 14 agosto.
Si prevedono ancora temperature elevate che potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 5-7°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione.
Si raccomanda di non uscire di casa nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all’esterno e di limitare gli spostamenti con l’auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio.
Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici. Le autorità locali competenti sono invitate a mantenere in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
Per approfondimenti sulla prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore è possibile consultare il sito https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp