PUBBLICITÀ
HomeCronacaTerremoto in Calabria da 4.9, paura e gente in strada nella notte

Terremoto in Calabria da 4.9, paura e gente in strada nella notte

PUBBLICITÀ

Paura, tanta paura ma nessun danno. Per questo hanno trascorso la notte all’aperto per la paura di nuove scosse a Pietrapaola, epicentro, alle 21.43 di ieri, di un terremoto di magnitudo 4.9.

“La gente è scesa in strada per la paura, ma non risultano danni”. Così Manuela Labonia, sindaco di Pietrapaola, comune epicentro della forte scossa di terremoto che ha colpito la Calabria. “Dopo la prima scossa – ha aggiunto – c’è stata una seconda scossa di assestamento. La terra è tremata soprattutto nella parte collinare della città, ma anche lì è tutto a posto, non si segnalano danni”.

PUBBLICITÀ

“Io mi trovavo per strada. A Cosenza la scossa si è sentita in modo meno forte rispetto che in altre parti del territorio. Nella nostra città non ci sono situazioni allarmanti”. Lo ha detto il sindaco di Cosenza, Franz Caruso. “So che intorno a Cosenza si sono registrate delle situazioni di maggiore panico ma al momento situazioni allarmanti non se ne registrano”, ha aggiunto.

La forte scossa, ha dichiarato il governatore Roberto Occhiuto, è stata “avvertita in tutta la Calabria. Tanta paura, gente in strada, e comprensibile preoccupazione. La macchina della protezione civile regionale, con l’ausilio dei vigili del fuoco, si è immediatamente messa in moto”.

Nessun danno ma tanto spavento

Lo spavento in paese è stato tanto ma non si sono registrati feriti né crolli evidenti o cadute di calcinacci. Per tutta la notte, i vigili del fuoco hanno comunque compiuto sopralluoghi soprattutto nella parte alta del paese per verificare la condizione degli edifici mentre la Protezione civile regionale ha fornito assistenza alla popolazione fornendo generi di conforto. Sul posto anche le forze dell’orine. Ai sopralluoghi ha partecipato in prima persona la sindaca Manuela Labonia.

A Pietrapaola è stato per tutta la notte anche il direttore della Protezione civile regionale Domenico Costarella. “I sopralluoghi – ha spiegato – proseguiranno per tutta la giornata. Nella notte sono state compiute le prime verifiche che al momento hanno dato esito negativo. Come protezione civile siamo pronti ad andare in aiuto in caso di necessità”.

PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ