20.1 C
Napoli
domenica, Maggio 12, 2024
PUBBLICITÀ

Tony Colombo sta male, ricoverato in ospedale e annullati tutti i concerti: “Devo operarmi con urgenza”

PUBBLICITÀ

Annullati tutti i concerti di Tony Colombo. Il cantante neomelodico ha annunciato di essere stato male e che si dovrà operare urgentemente dopo un ricovero in ospedale.

Le sue parole su Instagram:

PUBBLICITÀ

“DEVO OPERARMI D’URGENZA!! Sono mesi che soffro di un disturbo che non riuscivo a capire cosa fosse, preso dalle tante cose da fare non ho approfondito pur essendo andato a finire in ospedale un paio di volte. Stanotte l’ennesimo attacco mi ha portato al ricovero e mi vede costretto a fare un’intervento immediato alla Colecisti. Mi riprenderò ! Fatemi un in bocca al lupo !”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tony Colombo Official (@tonycolombotv)

Cos’è la Colecistite 

Il termine colecistite definisce ogni generica infiammazione della cistifellea, altrimenti nota come colecisti. Può decorrere in forma acuta o cronica e la sua origine può riconoscere cause differenti. Dati alla mano, in oltre l’85-90% dei casi, la colecistite è associata a litiasi biliare, cioè alla presenza di calcoli nella colecisti e/o nelle vie biliari. Si parla pertanto di colecistite calcolotica. Colecistite

Per contro, solo il 15-20% dei pazienti portatori di calcolosi della colecisti – che negli Stati Uniti rappresentano il 10-20% della popolazione – sviluppa l’episodio flogistico acuto oggetto di questo articolo. Esistono, a dire il vero, anche forme di colecistite alitiasiche o acalcolotiche, ovvero indipendenti dalla presenza di calcoli biliari.

Si tratta di una forma di colecistite indipendente dalla presenza di calcoli, sebbene sia comune il reperto di stasi biliare. Piuttosto che alla presenza di un calcolo, tale fenomeno è da ricercarsi in altre cause: come debilitazione, sepsi, allettamento prolungato, interventi chirurgici maggiori, traumi importanti, specie se addominali, fratture, ustioni e prolungata nutrizione parenterale. Più comune nei soggetti maschi anziani, la colecistite alitiasica può essere favorita anche dal diabete, da eventi acuti cardiaci, dall’anemia falciforme e da infezioni batteriche, virali o protozoarie – ad es. salmonella, tifo, citomegalovirus, criptosporidi o microsporidi – specie nei pazienti immunocompromessi. L’età avanzata ed il sesso maschile sembrano essere fattori di rischio; nei bambini la maggior parte dei casi di colecistite è acalcolotica.

Da ricordare come responsabili di colecistite alitiasica anche tutte le cause di ostruzione del dotto cistico e del coledoco di natura non calcolotica (processi tumorali, fibrosi, anomalie congenite).

La colecistite acuta è tipicamente accompagnata da sintomi come febbre e dolore al quadrante superiore destro dell’addome e/o alla parte centro superiore, che talvolta può estendersi posteriormente.

A differenza delle coliche biliari, il dolore è persistente e continuo anche dopo l’episodio acuto, seppur vada attenuandosi con il passare del tempo. Viene quindi meno il carattere di rapida regressione ed eventuale intermittenza che caratterizza il dolore da colica biliare tipica.

La sintomatologia dolorosa associata alla colecistite è esacerbata dalla palpazione della regione colecistica da parte del medico, e la sua origine è spesso associata ad un pasto grasso.

L’intensità del dolore non necessariamente si correla con la gravità della colecistite, mentre la relazione è più veritiera con la febbre, che – sempre presente – è in genere modesta nelle forme lievi, e decisamente più elevata nelle forme necrotiche o purulente.

Oltre al dolore, alla febbre ed ai brividi, di comune riscontro sono anche l’anoressia (intesa come mancanza di appetito), la nausea ed il vomito.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Crollo al Centro Commerciale Campania, cede una controsoffittatura

Un crollo e soprattutto tanta paura. È successo qualche minuto fa all’interno del Centro Commerciale Campania, nella zona prospiciente...

Nella stessa categoria