16.3 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Catturato il ‘Pablo Escobar cinese’, il super-narcos muoveva miliardi di dollari

PUBBLICITÀ

Ieri l’Australian Federal Police ha catturato Tse Li Chop il criminale più ricercato dell’Asia. Il narcos riusciva a muovere droga per miliardi di dollari attraverso l’oceano Pacifico. Nonostante fosse stato arrestato lo scorso gennaio ad Amsterdam solo nelle scorse ore è arrivato in manette all’aeroporto di Melbourne. Adesso rischia l’ergastolo come riporta Il Corriere della Sera. Il cantonese avrebbe comandato un cartello di narcotrafficanti legato a cinque Triadi, che domina un business da 70 miliardi di dollari.

Secondo stime dell’Unodoc, l’agenzia Onu che si occupa di droga e crimine, la sua quota personale nel giro valeva tra gli 8 e i 17 miliardi all’anno. “Tse Chi Lop è la versione asiatica del messicano El Chapo e del colombiano Pablo Escobar”, ha detto Jeremy Douglas, direttore Unodoc per la regione asiatica. La sua cattura ad Amsterdam l’anno scorso è stata avvolta nel mistero: Tse era abituato a volare su un jet privato, ma quella volta per arrivare da Taiwan aveva preso un aereo di linea. Secondo fonti ufficiali è stato individuato grazie all’archivio digitalizzato della polizia di frontiera olandese.

PUBBLICITÀ

Sfuggì all’ergastolo sostenendo di avere i genitori in fin di vita in Cina, bisognosi di cure continue, disse di aver lasciato a Canton un figlio, anche lui malato e solo. La storia lacrimevole fu creduta e la corte americana gli diede solo nove anni.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“È stato messo un po’ in disparte”, il ruolo del ras ‘Frizione’ ridimensionato dal pentito

C’è anche Luigi Rignante tra i collaboratori di giustizia che hanno fatto luce sull’evoluzione delle nuove leve degli Amato...

Nella stessa categoria