13.7 C
Napoli
domenica, Maggio 5, 2024
PUBBLICITÀ

[Video]. “Fate presto”, l’appello di residenti e commercianti dopo il crollo a Secondigliano

PUBBLICITÀ

Hanno passato la notte fuori casa le 20 famiglie sgomberate dopo il crollo della strada in via del Cassano a Secondigliano. I residenti avrebbero individuato autonomamente sistemazioni alternative mentre proseguono gli interventi avviati dalle squadre di Abc, l’azienda idrica comunale. Nel corso della giornata di ieri è stato messo in sicurezza lo scavo, attivato un bypass fognario provvisorio e in serata è stata riattivata anche la fornitura di acqua.

Il ripristino della strada entro 15 giorni
La fognatura superficiale, quella che si trova a 4 metri di profondità, sarà ripristinata in via definitiva solo quando sarà finita l’allerta meteo per maltempo, che la Protezione Civile regionale ha prorogato fino alle ore 21,00 di oggi, salvo ulteriori proroghe. Mentre per il rientro dei residenti nelle abitazioni si dovrà attendere, invece, la successiva verifica dell’assenza di danni nei palazzi: si aspetta il sopralluogo dei tecnici della Sicurezza Abitativa in modo da dare il via libera al rientro. Per il ripristino della strada, invece, potrebbero volerci circa 15 giorni.

PUBBLICITÀ

Sulla vicenda è intervenuto l’assessore alla Protezione Civile, Edoardo Cosenza:

Nella tarda mattinata di ieri nella zona è stato effettuato un nuovo sopralluogo. L’ampia voragine risultava di circa 200 metri quadrati di superficie e oltre otto metri di profondità con tranciamento dei sottoservizi fognari, idrici e condotta gas e cavi elettrici e telefonici sospesi. Nel corso del sopralluogo è stato constatato che il terreno perimetrale della voragine, costituito da pozzolana e lapillo, stava franando avanzando in direzione dei fabbricati di Strada Comunale del Cassano (Via del Cassano) civici 54 e 62 ed avendo già superato il cordolo del marciapiedi, con pericolo per le fondazioni dei fabbricati stessi.

Non potendosi escludere ulteriore aggravamento del dissesto, anche in virtù della allerta meteo gialla, a tutela della incolumità delle persone, la Polizia Municipale sta provvedendo ad identificare e diffidare dal praticare, fino ad eliminazione del pericolo, i residenti dei seguenti locali:

le unità immobiliari del primo, secondo e terzo piano con accesso dal fabbricato civico 54 di Strada Comunale del Cassano (Via del Cassano) e che hanno i balconi prospicienti tale Via ed in corrispondenza dei negozi sottostanti del civici 56 e 58;
i negozi del civici 56, 58, 60 di Strada Comunale del Cassano (Via del Cassano);
le unità immobiliari del primo e del secondo piano con accesso dal fabbricato civico 62 di Strada Comunale del Cassano (Via del Cassano) e che hanno i balconi prospicienti tale Via ed in corrispondenza del portone del fabbricato (civ. 62).

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatino
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale e di cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per il quotidiano Roma, il più antico giornale napoletano, di InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“È stato messo un po’ in disparte”, il ruolo del ras ‘Frizione’ ridimensionato dal pentito

C’è anche Luigi Rignante tra i collaboratori di giustizia che hanno fatto luce sull’evoluzione delle nuove leve degli Amato...

Nella stessa categoria