26.4 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Adl: “Pulire le tifoserie, in Inghilterra hanno cacciato gli hooligans dagli stadi”

PUBBLICITÀ

“Per investire negli stadi, bisogna anche fare una pulizia delle tifoserie. In Inghilterra gli hooligans sono stati messi fuori dagli stadi. Da noi invece abbiamo tifoserie condizionanti che possono dettare leggi limitative sul piano di chi può frequentare lo stadio”. Lo ha detto il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, in audizione alla VII commissione del Senato sullo stato del calcio.

Stadi sicuri, non solo la questione hooligans

“Quando ho posto il problema ai politici sono rimasto basito alla risposta ‘le tifoserie vanno allo stadio e non le possiamo governare’. Lo dissero perché i tifosi rappresentano voti. Questo è gravissimo, rappresenta un’ammissione di debolezza dello Stato e significa anche ammettere la delinquenza agli interni dello stadio, trasformando per i tifosi lo stadio una terra libera che gli appartiene. È inconcepibile”. De Laurentiis è tornato anche sul difficile dialogo tra lui e il Comune di Napoli per i lavori necessari al Maradona verso gli Europei 2032 in Italia: “Noi non abbiamo – ha detto – stadi e infrastrutture. E’ stata fatta una legge per accelerare i tempi ma è tutto da vedere, perché poi quando la pratica passa in mano alla politica locale, c’è il burocratese”.

PUBBLICITÀ

Il presidente del Napoli ha attaccato anche i procuratori, come già fatto in passato: “Bisognerebbe eliminare – ha detto – i ricatti dei procuratori. Sono la vera problematica del sistema calcio per l’indebitamento, perché fanno innalzare e lievitare i costi dei vari calciatori. Come si combattono? Allungando per legge la possibilità di fare contratti, da almeno di 8 anni, in modo tale che dopo i primi due anni il procuratore non va da altri club per far salire il salario previsto inizialmente per quel calciatore. E non bisognerebbe dare poi la possibilità ai club di essere procuratori dei calciatori. Allora il problema si risolverebbe: non ci sarebbero situazioni illegali, di cui sentiamo parlare senza prove concrete, all’estero”.

Per restare sempre informato su cronaca e tanto altro vai su InterNapoli.it o seguici sui nostri canali social. 

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

In autunno arriva Parthenope, Sorrentino svela la data d’uscita del suo nuovo film

Parthenope, il nuovo film di Paolo Sorrentino che è stato presentato in concorso all'ultimo Festival di Cannes, "uscirà il...

Nella stessa categoria