24.1 C
Napoli
sabato, Maggio 11, 2024
PUBBLICITÀ

TAVERNA DEL RE. RICHIESTO INTERVENTO NOE, 300MILA ECOBALLE SENZA COPERTURA

PUBBLICITÀ

Emergenza rifiuti. Continua il presidio pacifico a Taverna del Re in attesa del nuovo incontro col prefetto Pansa del 5 novembre. Fissata per il 7 novembre l’audizione con la commissione regionale Ambiente e richiesto intervento Noe dopo sopralluogo Asl e Arpac in cui è stata rilevata presenza di 300 mila ecoballe senza copertura. “Attendiamo la risposta sulla chiusura di Taverna del Re annunciata dal Prefetto Pansa per il 5 novembre – dice il sindaco Francesco Taglialatela – Se il prefetto si è impegnato a trovare siti alternativi a quello di Giugliano, senz’altro sta lavorando in questa direzione”.
Intanto residenti e comitati ambientalisti presidiano il sito per chiederne la chiusura entro il 31 ottobre.
“Questa comunità è stata vessata per troppo tempo- continua il sindaco Taglialatela – e il compito delle istituzioni locali è quello di rimanere al fianco dei residenti che soffrono sulla loro pelle i disagi legati allo sversamento dei rifiuti”.
In attesa dell’incontro col prefetto Pansa, fissato per il 5 novembre, domani 31 ottobre si svolgerà il secondo sopralluogo di Asl Napoli 2 e Arpac, richiesto dal Comune. “Continuiamo a monitorare la situazione all’interno del sito dove, insieme con gli esperti, abbiamo contato 300 mila ecoballe senza copertura – denuncia l’assessore Giuseppe Di Girolamo- Per rilevare le conseguenze sulla salubrità dell’aria, abbiamo preteso l’installazione di quattro nuove centraline”. Le apparecchiature sono state installate nella scuola media Don Salvatore Vitale e in altri tre punti del litorale, nella zona dove si avverte il cattivo odore che da settimane appesta l’aria. A tutela dei residenti, gli amministratori hanno ottenuto per il 7 novembre un incontro con la commissione regionale Ambiente. In più, hanno richiesto al Ministero dell’Ambiente, l’intervento del Noe, necessario dopo il sopralluogo congiunto effettuato il 29 ottobre da Asl e Arpac (verrà ripetuto la mattina del 31 ottobre) in cui è stata rilevata la presenza di 300 mila ecoballe sprovviste dei teloni di copertura.

COMUNICATO STAMPA

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Domenica il Giro d’Italia passa a Napoli e a Giugliano: l’elenco delle strade chiuse

Domenica il Giro d'Italia passa a Napoli e a Giugliano. I Comuni interessati dal passaggio della competizione sportiva hanno...

Nella stessa categoria