20.1 C
Napoli
domenica, Maggio 12, 2024
PUBBLICITÀ

LA PROTESTA: «ECO-BALLI E TAMMURRIATE» PER LA CHIUSURA DEL SITO DI STOCCAGGIO

PUBBLICITÀ

Continua la protesta a Taverna del Re organizzata dal «comitato presidio permanente TdR». Ogni giorno alle 18.00 si riunisce l’assemblea organizzativa del presidio. I rappresentanti del comitato chiedono la partecipazione di tutti coloro che vogliono dare un contributo. Vista la massiccia adesione alla manifestazione di sabato il comitato ha organizzato diverse serate a partire da mercoledì 14 novembre alle ore 19.00 presso il presidio ci sarà la rappresentazione teatrale delle fiabe di Giambattista Basile. Sabato, invece, 17 novembre alle ore 10.00 in Via Santa Maria a Cubito, incrocio Ischitella, ci sarà «ecoballi e tammurriate» la sfilata delle paranze dell’agro aversano- giuglianese. Domenica 18 novembre alle ore 10.00 presso la rotonda Auchan di Giugliano «volantinaggio attivo» manifestazione di sensibilizzazione e informazione. Martedì 20 novembre ore 18.00 presso il Presidio Permanente di TdR proiezione a cura del “comitato allarme rifiuti tossici” e degli “Amici di Beppe Grillo” del video “SPAZZATOUR”. Chiedono la chiusura di TdR anche i sacerdoti dell Forania di Giugliano che in una lettera aperta ribadiscono come poche e semplici iniziative messe in campo da ciascuno potranno portare benefici all’intera comunità e arginare, almeno in parte il danno ambientale già in atto.
«La sollecitudine con cui si vuol alzare la voce nasce dall’appassionato amore per la vita, la quale non può mai essere barattata o negoziata per vili interessi di parte, o per sottili giochi di potere. Sentiamo di ribadire con passione evangelica la necessità di: ridimensionare la cultura del consumo, ad ogni livello, prima personale e poi comunitario. Ridimensionare “l’uso e getta”, l’eccessiva produzione di carta e plastica. Intraprendere una efficace e indispensabile raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, a cui segua un adeguato smaltimento degli stessi. Facendo eco alle continue ed accorate esortazioni del Papa diciamo ai cittadini dell’intera zona pastorale di Giugliano, Lago Patria e Qualiano che a noi “è affidato il futuro del nostro territorio in cui sono evidenti i segni di uno sviluppo che non sempre ha saputo tutelare i delicati equilibri della natura” (Cfr. discorso di Benedetto XVI ai giovani di Loreto, 2007).
A coloro che hanno in mano il potere decisionale, come rappresentanti del popolo, ricordiamo con forza e discrezione, utilizzando ancora le esortazioni del Papa, che “prima che sia troppo tardi, occorre adottare scelte coraggiose che sappiano ricreare una forte alleanza tra l’uomo e la terra” (Cfr. discorso di Benedetto XVI ai giovani di Loreto, 2007)»
Domenica mattina anche Padre Alex aveva sottolineato l’importanza del presidio e soprattutto la necessità di trasformarlo in una lotta costruttiva: “Le comunità locali- ha dichiarato- non devono ritrovarsi l’una contro l’altra (soprattutto per la lotta all’individuazione di nuovi siti, ndr) ma coalizzarsi, unirsi contro la cattiva gestione di questa emergenza”. Purtroppo non è stato possibile, per Padre Alex, entrare ad osservare da vicino le ecoballe giuglianesi ma ha benedetto comunque, in lontananza, i rifiuti del sito di stoccaggio quasi ad “esorcizzarne” le negatività.
Sabato scorso invece, mentre si svolgeva la manifestazione a TdR, si è svolta presso la sede della città della scienza per la prima volta l’assemblea regionale del partito democratico. Durante l’assemblea, i giovani del Pd hanno presentato un ordine del giorno per chiedere il sostegno del partito alla lotta ambientalista. I delegati del giuglianese hanno sottoscritto il documento e
Giovanni Russo durante il suo intervento ha lanciato una provocazione al governatore della Regione seduto in prima fila: «Bassolino, venga a visitare i luoghi dello scempio».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

La movida napoletana è sempre più armata, fermati due minorenni trovati in possesso di pistola e coltello

Con l’atteggiamento di chi ne ha viste tante e ha tanto da raccontare, quella posa ingombrante da padrone dello...

Nella stessa categoria