21.8 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Mattone selvaggio, boom di ricorsi al Tar

PUBBLICITÀ

Il 50 per cento del contenzioso davanti al Tar della Campania riguarda edilizia e urbanistica, prevalentemente l’abusivismo. Ben sette delle otto sezioni del tribunale sono impegnate nella definizione di queste pratiche. Il dato che emerge dalla relazione del presidente Antonio Guida in occasione della inaugurazione dell’anno giudiziario della giustizia amministrativa
La metà del contenzioso davanti al Tar della Campania riguarda edilizia e urbanistica, prevalentemente l´abusivismo, al punto che ben sette delle otto sezioni del tribunale sono impegnate nella definizione di queste pratiche. È il dato che emerge dalla relazione del presidente Antonio Guida in occasione della inaugurazione dell´anno giudiziario della giustizia amministrativa. Il carico complessivo di lavoro che grava sugli uffici di Napoli e della sezione distaccata di Salerno appare finalmente in calo rispetto al recente passato, ciò nonostante il Tar della Campania resta al secondo posto in Italia, dopo il Lazio, per dimensioni del contenzioso.

La radiografia dei ricorsi sottoposti all´attenzione dei giudici amministrativi non fa che confermare le criticità del nostro territorio evidenziate già nel settore penale e in quello civile: da una parte dunque “mattone selvaggio”, con procedimenti che assorbono buona parte del lavoro delle sezioni e si intensificano, oltre che nella zona di Napoli, anche a Capri, Anacapri, Sorrento, Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant´Agnello e Vico Equense; dall´altra le ramificazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico della regione.

PUBBLICITÀ

Appare significativo infatti l´aumento del contenzioso sulle interdittive antimafia applicate nei confronti delle imprese e da queste impugnate in sede amministrativa: nel 2009 sono stati depositati un centinaio di nuovi ricorsi in questa materia rispetto ai settanta del 2008.

Nel complesso, i ricorsi depositati al Tar della Campania nel 2009 sono stati oltre settemila (7492 per l´esattezza) e quelli definiti oltre novemila (9835). Il numero dei ricorsi pendenti è così calato dai 117 mila del 2008 ai 114 mila del 2009. Ancor più evidente il calo rispetto a tre anni fa, quando i ricorsi pendenti erano oltre 140 mila. In realtà, ha spiegato il presidente Antonio Guida, negli obiettivi dei giudici di piazza Municipio era previsto un aumento maggiore del numero dei ricorsi definiti, «ma il Tar della Campania – evidenzia Guida – è stato scelto come tribunale pilota per una implementazione del sistema informatico della giustizia amministrativa».

Aspetto che, «unito alla carenza di fondi, ha rallentato la trattazione dei ricorsi pendenti». Guida ha poi ricordato che a partire dal 2006 si è registrato un forte incremento delle sentenze brevi che vengono emesse in sede di trattazione dell´istanza di sospensione dei provvedimenti impugnati. In questi casi il ricorso amministrativo viene definito nel giro di 30-40 giorni. «Un risultato più che soddisfacente considerati i tempi generalmente biblici della giustizia italiana», commenta il presidente del Tar.
(d. d. p.)



La Repubblica.it 07/03/10

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere

Scippa i turisti nel centro storico di Napoli, beccato grazie alle telecamere. Lunedì scorso la polizia ha sottoposto a...

Nella stessa categoria