23.3 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

CORRUZIONE, ASSOLTO L’EX SINDACO DI GIUGLIANO

PUBBLICITÀ

NAPOLI Lunedì la Corte di Appello di Napoli ha assolto dall’accusa di corruzione e ricettazione l’ex sindaco di Giugliano, Giacomo Gerlini. La sentenza chiude una vicenda giudiziaria cominciata quasi sette anni fa che cedeva indagati anche il responsabile dell’ufficio edilizia privata del Comune e due imprenditori edili. Tutto nasceva dal rilascio di una concessione edilizia e dall’acquisto di un’automobile da parte di Gerlini. La Procura giunse a chiedere l’arresto per l’ex primo cittadino, a poche ore dal ballottaggio per l’elezione del sindaco, nel 1997. Gerlini vinse egualmente le elezioni, venendo rieletto, con 18 mila voti, sindaco di Giugliano. Dichiaratosi da sempre innocente ed estraneo ai fatti contestati, Gerlini era stato assolto in primo grado con formula piena nel 2002. La Procura aveva però presentato ricorso in appello.
L’accusa sosteneva che Gerlini avesse agevolato la società edile “Il Vertice”, rilasciandole una licenza edilizia in violazione del regolamento edilizio. La tesi della difesa di Gerlini, affidata all’avvocato Pasquale Pianese, è stata, invece, che non solo “Il Vertice” non sarebbe stata favorita, ma addirittura penalizzata da una delibera di giunta che triplicava gli oneri di concessione. Una tesi che ha convinto i giudici, che hanno assolto per la seconda volta l’esponente Ds, oggi consigliere comunale a Giugliano.
«Finalmente si chiude questa triste pagina -commenta Gerlini-. Mi auguro che questa assoluzione faccia pulizia delle tante strumentalizzazioni di questa vicenda fatte in questi anni dai miei avversari politici. La sentenza di assoluzione -prosegue- restituisce a me ed alla mia famiglia la serenità che per sette lunghi anni ci è stata rubata».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Schianto tra moto a Villaricca, un 28enne perde la vita: gravi la fidanzata e un 35enne

I carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Marano sono intervenuti sta notte a via Palermo per un terribile...

Nella stessa categoria