17.9 C
Napoli
mercoledì, Maggio 8, 2024
PUBBLICITÀ

L’onda anomala di Alfredo Castravelli, ad un caffe’ con l’autore

PUBBLICITÀ

L’iniziativa è realizzata, di concerto con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villaricca, dalle Associazioni locali: Cittadinanzattiva Napoli Nord, Associazione Culturale Musica IllimitArte e Sociale in Rete Onlus, con la collaborazione del Collettivo Teatrale “L’Anima ed il Suo Doppio”


Straordinario ritorno alla biblioteca comunale di Villaricca. Dopo lo splendido esordio di Francesco Amoroso, con il suo romanzo dal titolo “Il Ciclo della Vita” ad un Caffè con l’autore è la volata di Alfredo Castravelli, con la sua raccolta narrativa “L’Onda anomala”, diciottoi racconti per l’esordio di un vero e proprio talento letterario. L’onda anomala è una raccolta di racconti perlopiù quasi sognanti. Alcuni di essi sono dei veri e proprio scherzi, come quelli che si studiano in musica: accordi semplici, melodie originali ma talmente naturali che sembrano già sentite, i personaggi vengono delineati in modo preciso ed oculato. Racconti che prendono vita attraverso percorsi alternati da luci ed ombre, dove nulla è quello che appare, e che si avvicendano tra loro con ritmo scandito dalle parole e dalle emozioni”. Tra i titoli suggestioni particolari come L’istinto di conservazione dei centenari una sorta di confronto generazionale sul valore dato alle cose. Lo spunto letterario scaturisce da una vicenda, in qualche modo tragica. Alla morte della nonna, suo nipote, frugando tra i cassetti trova una miriade di oggetti, ognuno dei quali è come impregnato di storia, di significati, che sembrano rivivere attraverso gli occhi emozionati del giovane.


Di grande fascino Un Continuo Viaggiare. Un commesso viaggiatore, una sorta di commerciante in tessuti che ama spostarsi solo in treno scoprirà il paesaggio con gl’occhi nuovi trasformati dagli stessi vetri del treno. L’autore, Alfredo Castravelli, 36 anni, laureato in Ingegneria, è al suo primo libro, diciotto racconti con lo spazio di una poesia. Tra i testi una vera e propria rappresentazione teatrale, dal titolo Un difficile giorno di lavoro, l’occasione per ripensare in chiave fantastica una giornata di lavoro di San Pietro in paradiso.

La lettura dei testi, come sempre, al collettivo teatrale “L’anima ed il Suo Doppio”, con le straordinarie colorature musicali di Lello Cardone (chitarrista) e Massimo Capocotta (pianista), dell’associazione culturale musicale Illimitarte.

Tra le istituzioni invitate, il Sindaco di Villaricca, Ing. Giosuè Di Marino e l’Assessore alla Cultura, Sport ed Eventi, Prof. Vincenzo Palumbo. A coordinare la serata, Salvatore Salatiello di Cittadinanzattiva Napoli Nord.

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Paura a San Giorgio, due pitbull aggrediscono un uomo col cagnolino

Due pitbull aggrediscono un anziano che porta in giro il proprio cane ma, grazie al tempestivo intervento della Polizia...

Nella stessa categoria