26.9 C
Napoli
giovedì, Giugno 27, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano: terminata l’assegnazione dei 21 moduli

PUBBLICITÀ

Si è conclusa martedì 12 aprile l’operazione di assegnazione dei moduli abitativi in favore dei 21 nuclei familiari rom.
Un lungo percorso di mediazione con le popolazioni rom interessate, durato diversi mesi e dove hanno partecipato i Servizi Sociali in sintonia con Prefettura e gli organismi del volontariato sociale.
Alla buona riuscita dell’intervento di sgombro hanno contribuito i funzionari e gli operatori del Settore Welfare e le Forze dell’ordine, che hanno posto in essere un concreto intervento di sostegno umanitario con la successiva attivazione di un percorso di integrazione sociale.
L’Amministrazione Comunale, nelle persone del Sindaco e dell’Assessore al Welfare, considerato la richiesta di aiuto dei rom sgombrati non assegnatari dei nuovi moduli abitativi e prendendo atto della situazione di emergenza che va al di la delle competenze giuridiche, economiche e gestionali di un’Amministrazione comunale, si fa carico di proporre alla Prefettura, quale risposta all’emergenza, l’individuazione nei comuni e terreni limitrofi, di un sito per l’allestimento di una tendopoli per superare nell’immediato l’emergenza e, successivamente, per la realizzazione di un’apposita area attrezzata, analogamente a quanto ha già posto in essere il Comune di Giugliano dando ospitalità a quasi 200 rom, attivando i programmi di tutela sanitaria, avvio alla scolarizzazione dei bambini e integrazione sociale.
I servizi sociali hanno anche predisposto l’eventuale accoglienza presso case di accoglienza per minori rom non accudibili dalle famiglie.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Blitz di Adl e Manna in Germania, Kvaratskhelia verso la permanenza a Napoli

Khvicha Kvaratskhelia ed il Napoli sono nuovamente vicini, anzi di più, a proseguire la storia d'amore. Antonio Conte lo...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ