18.1 C
Napoli
martedì, Maggio 7, 2024
PUBBLICITÀ

Progetto ‘Intra People’: firmata la convenzione

PUBBLICITÀ

Siglato l’atto di convenzione per il “Progetto Intra People”. L’assessore Daniele Lanzano, in rappresentanza del Comune di Qualiano, presso gli Uffici della Regione Campania, ha firmato la stipula del documento ufficiale in presenza dell’ingegner Pelosi quale responsabile regionale dell’Area Ricerca, Informatica ed Innovazione tecnologica e delle altre delegazioni dei comuni partecipanti al progetto.
Finalizzato alla telematizzazione ed all’e-government nelle pubbliche amministrazioni,“Intra People”, finanziato dalla Regione Campania (risorse PO. Fesr 2007/2013 per un ammontare complessivo pari a 1 milione 592 mila euro) volge al miglioramento sia dell’organizzazione interna dei singoli enti sia per l’erogazione di servizi ai cittadini ed alle altre pubbliche amministrazioni.
Dopo la Conferenza dei sindaci tenutasi in sala consiliare a Qualiano nei mesi scorsi, si procede quindi con l’atto propedeutico di firma ufficiale.
Rientrano nell’aggregazione 28 comuni (della provincia di Napoli, Avellino, Benevento e Salerno) per una monte demografico di circa 249 mila cittadini con l’individuazione del Comune di Qualiano quale ente capofila in quanto ideatore, promotore ed organizzatore del progetto (Pasquale Pianese dell’Ufficio CED del Comune di Qualiano designato come responsabile unico del progetto).


Gli interventi e gli obiettivi dell’Accordo
prevedono – come si legge all’articolo 3 dell’Accordo – una soluzione modulare per l’erogazione di servizi di base ai Comuni, anagrafe integrale, servizi di assistenza agli anziani, iscrizione e pagamento delle tasse scolastiche, assistenza ai diversamente abili, gestione del servizio mense, incontro della domanda e dell’offerta di lavoro, consultazione di cataloghi delle biblioteche e prenotazione dei testi, dichiarazioni di inizio attività (D.I.A.), e-procurement, gestione dell’anagrafe comunale degli immobili, interscambio delle informazioni catastali e gestione e registrazione del Prg.
“Un ulteriore tassello per un grande progetto di informatizzazione nelle pubbliche amministrazioni di cui Qualiano né è portabandiera. Il prossimo passaggio sarà rappresentato dall’indizione del bando per poi dare il via libera alla fase attuativa del progetto” dichiarano in una nota congiunta il sindaco Salvatore Onofaro e l’assessore Daniele Lanzano.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Infiltrazioni camorristiche in 5 società: scattano le interdittive tra Casoria, Sant’Antimo e Napoli

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha adottato 5 nuove interdittive antimafia nei confronti di altrettante imprese operanti...

Nella stessa categoria