14.3 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

«Se non noi chi?» Torna il week end dei giovani di Melito

PUBBLICITÀ

«Se non noi, chi?» E’ la provocazione che i ragazzi melitesi intendono lanciare attraverso la seconda edizione del Week End dei giovani che si svolgerà a Melito tra il 21 e il 23 settembre.
Una manifestazione promossa dalle parrocchie SS. Maria delle Grazie e Beato Vincenzo Romano, in collaborazione con il Comune di Melito, l’Assessorato alle Politiche Giovanili rappresentato da Marina Mastropasqua, il Forum dei Giovani di Melito e le associazioni simbolo dell’impegno giovanile sul territorio: I “the dreamers”, la Pro Loco e Melitonline.
La tre giorni dedicata al mondo dei giovani si aprirà venerdì 21 settembre, alle ore 9.30, presso il liceo scientifico Immanuel Kant con un dibattito dal titolo “Giovani idee per combattere una vecchia crisi”, cui prenderanno parte il preside dell’istituto, prof. Vincenzo Spina, il Sindaco di Melito Venanzio Carpentieri, il direttore diocesano di pastorale giovanile Don Pasquale Incoronato, il Vescovo Ausiliare di Napoli Mons. Lucio Lemmo, Eugenio Gervasio, direttore di Sviluppo Italia della Regione Campania, e l’Assessore alle Politiche Giovanili Marina Mastropasqua.
Una scelta non casuale quella di partire proprio dal liceo Kant. Un istituto che in pochi anni di attività è riuscito ad imporsi sul territorio per le molteplici attività e i prestigiosi risultati raggiunti, ponendosi come punto di riferimento per i giovani di Melito e non solo.
Sabato 22 settembre, invece, sarà la giornata dedicata alla musica. Nella villa comunale di Via Lavinaio, infatti, a partire dalle ore 19, dopo gli interventi del sindaco di Melito Venanzio Carpentieri, del Dott. Luciano Petrillo, psichiatra responsabile del Sert dell’Asl Na2 , e la toccante testimonianza di Gino Amelio, fratello di Davide, giovane melitese scomparso a soli 26 anni, sarà la volta del concerto dal titolo “Qui si spaccia musica” in cui si esibiranno i Cover Head, band dell’hinterland partenopeo e il gruppo musicale Baaria, che porterà sul palco i successi della musica leggera italiana. Il tutto accompagnato da un aperitivo che gli organizzatori offriranno a chi deciderà di trascorrere la serata in villa.
Un concerto per lanciare un messaggio forte contro la tossicodipendenza in un’area che, nel corso degli anni, ha registrato un aumento esponenziale dello spaccio e dell’uso di sostanze stupefacenti: un mercato che finanzia e fortifica la camorra che proprio tra i giovani trae linfa vitale per la propria sopravvivenza.

Domenica 23 settembre, ultima giornata della manifestazione, dalle ore 10 sarà possibile passeggiare tra i banchi del “Mercato equo e solidale” allestito nella villa comunale in collaborazione con la cooperativa “e ‘pappici”, la bottega “la tienda” e “i mercatini dell’artigianato” a cura della compagnia dei Saltimbanchi; affiancati dal banco per la raccolta di generi di prima necessità.
La celebrazione della Santa Messa officiata dal Vescovo Ausiliare di Napoli Mons. Lucio Lemmo, che avrà inizio alle ore 18.30, concluderà questa seconda edizione del week end dei giovani di Melito.

PUBBLICITÀ

Comunicato Stampa

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pensione di inabilità, come e chi può ottenere 4330 euro in un anno

Circa 4330 euro in un anno con la pensione di inabilità per i soggetti, under 67, ai quali è...

Nella stessa categoria