PUBBLICITÀ
HomePoliticaMugnano. Il TAR accoglie il ricorso Riammesse le liste di Carmine Iazzetta

Mugnano. Il TAR accoglie il ricorso Riammesse le liste di Carmine Iazzetta

PUBBLICITÀ

Il Tar si è espresso sul ricorso presentato da Iazzetta (candidato a sindaco), sull’esplusione delle due liste dalla competizione elettorale: “Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania (Sezione Seconda) definitivamente pronunciando sul ricorso in epigrafe indicato, lo accoglie nei limiti e termini di cui in motivazione e, per l’effetto, annulla l’atto di ricusazione impugnato e dispone la riammissione della lista civica “Risveglio Mugnanese” alle elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale di Mugnano di Napoli.
Condanna l’Ufficio Territoriale del Governo di Napoli e la Sottocommissione resistente alla rifusione, in favore di parte ricorrente delle spese, delle competenze e degli onorari di giudizio, complessivamente liquidati nella somma di euro 1.000,00” recita la sentenza.

La decisione. Il primo pronunciamento negativo arrivò domenica 3 maggio quando la IV Sottocommissione Elettorale Circondariale di Marano ha ricusato le liste: Con Iazzetta Sindaco e Libertà e Risveglio Mugnanese, ritenendo di rispettare le norme in tema di quote di genere dettate dalla legge 215-2012. Il primo caposaldo del ricorso ha riguardato: Violazione e falsa applicazione dell’articolo 2 della legge 215/2012. In subordine, illegittimità delle Istruzioni ministeriali nonché della circolare 37 del 2014 che prevede l’arrotondamento. Secondo il legale nominato da Iazzetta, la commissione non avrebbe applicato il principio del favor adminissionis: in base al quale, in presenza di una dubbia interpretazione normativa, debba prevalere la soluzione che consente la più ampia partecipazione alla campagna elettorale. Mentre il secondo caposaldo del documento contesta: Omessa valutazione delle istanze di riesame del 4 maggio; in quella sede Iazzetta ha presentato istanza di riesame, rappresentano il potere della Commissione Elettorale di ridurre il numero dei candidati a 16, consentendo in conformità alla legge di ripristinare le quote di genere. Così il Tribunale Amministrativo Regionale ha riammesso le due liste, che quindi, saranno regolarmente presenti alla competizione elettorale. L

PUBBLICITÀ

Piscopo si congratula. “Ci congratuliamo con l’avvocato Iazzetta ed i candidati delle due liste che inizialmente erano state escluse dalla competizione elettorale. I cittadini mugnanesi hanno il diritto di scegliere chi li andrà a governare per i prossimi 5 anni ed un’esclusione per un vizio di forma avrebbe fatto male alla democrazia”. Queste le dichiarazioni del candidato centrodestra-Moderati Aniello Piscopo dopo la sentenza de TAR che ha riammesso alla competizione elettorale le due liste che appoggiano l’avvocato Iazzetta.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ