PUBBLICITÀ
HomePoliticaMugnano. Il caso della sezione 3, Ruggiero (FdI): «E' solo una bufala...

Mugnano. Il caso della sezione 3, Ruggiero (FdI): «E’ solo una bufala mediatica»

PUBBLICITÀ

«Nessun voto è stato annullato alla sez. 3 di Mugnano. Sono false le notizie diffuse in rete stamane sulla possibilità che centinaia di schede risultino nulle. Si tratta solo di una speculazione mediatica che nulla ha a che vedere con la realtà». Lo riferisce Gennaro Ruggiero, esponente di Fratelli d’Italia, componente dell’entourage del candidato a sindaco del centro destra Aniello Piscopo. Il tutto nasce dal fatto che se fosse vera la notizia, il candidato escluso dal ballottaggio, Carmine Iazzetta, venisse eletto anche se non dovesse vincere Piscopo, situazione che porterebbe vantaggio al candidato del centro sinistra Luigi Sarnataro. Dalla Prefettura non sono arrivate conferme e i bene informati parlano di assoluta certezza che il caso è solo una bufala.

Il caso. La sezione 3 è finita nel mirino della commissione elettorale, a causa della mancata “chiusura” del registro da parte del presidente di seggio. Si tratta di una sezione dove a votare sono oltre 400 elettori. Secondo i sostenitori della tesi a vantaggio di Sarnataro, quei voti dovrebbero essere tutti annullati, ma per gli esperti «si tratta di una soluzione fuori dalla logica, poichè si tratta di voti regolarmente espressi da centinaia di cittadini». Al momento infatti, non c’è nessuna ufficialità ma si esclude che la Prefettura partenopea possa decidere per l’annullamento di tutti i voti della sezione 3: «sarebbe un grave vulnus di democrazia», aggiungono gli esperti.

PUBBLICITÀ

Iazzetta, il candidato a sindaco escluso dal ballottaggio, sarebbe eletto solo se vince Piscopo. Per questo motivo quello che è accaduto alla sezione 3 è diventato un vero e proprio caso. Se dovesse concretizzarsi l’annullamento di tutte le schede della sezione 3, gli equilibri muterebbero e Iazzetta potrebbe trovarsi in una situazione di assoluta neutralità rispetto ai due candidati. Per questo, secondo i sostenitori di Piscopo, il candidato del Centro Sinistra, spinge per l’annullamento dei voti, ma da domenica scorsa, fino ad oggi – aggiungono – non c’è nessuna novità, la situazione è praticamente immutata».

Manovra elettorale. Per molti la fuga della “falsa” notizia, sarebbe solo «una manovra elettorale di Sarnataro e del suo gruppo, tale da aver indotto qualcuno a diffondere la notizia, che sarebbe stata perfino presa per buona». Piscopo e i suoi sostenitori ribattono: «Non c’è nessun caso alla sezione 3. Nessun voto verrà annullato».

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ